Società | 14 Maggio 2021

Idee creative per rinnovare il giardino

La primavera è ormai iniziata e pian piano si va incontro all'estate. Con le temperature in rialzo ritorna la voglia di trascorrere ore di relax all'aperto

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La primavera è ormai iniziata e pian piano si va incontro all’estate. Con le temperature in rialzo ritorna la voglia di trascorrere ore di relax all’aperto, in giardino, sul balcone o in terrazzo. Ecco allora alcune idee creative per trasformare il giardino in un angolo colorato e accogliente.

Gli angoli del relax

Potature, rinvasi, annaffiature e nuove piantine: per questi lavoretti sono necessari vari attrezzi da giardino, come guanti, palette, rastrelli, cesti e vasi, per rendere ogni lavoro più veloce e semplice. Dei bei attrezzi, sistemati su un piano da lavoro o all’ingresso, si trasformeranno in elementi decorativi per donare un tocco in stile country o shabby chic! Immancabili per un giardino estivo sono le aiuole fiorite, arricchite con piante e fiori di stagione come primule, viole, narcisi, gerani, girasoli, oleandri e ibisco.

Gli amanti del relax e della vita a contatto con la natura non rinunceranno ad un angolo rilassante immerso nel verde. Per crearlo bastano un po’ di spazio all’aperto, due lettini da giardino e una copertura per ripararsi dal sole.

Un altro modo piacevole per trascorrere momenti di relax in giardino è quello di leggere un buon libro standosene comodamente seduti all’ombra di un albero, oppure chiacchierando con gli amici. Basterà creare un angolo salottino da esterno: un tavolino, impreziosito da un bel centrotavola fiorito e colorato, e delle comode sedute, rese più morbide grazie a dei cuscini dalle tonalità tenui e delicate.

Riciclo creativo

Chi ama il riciclo creativo e il fai da te potrà divertirsi a decorare il giardino con oggetti in disuso: vecchie biciclette, bottiglie, cassette della frutta. Tutti oggetti che si trasformeranno in elementi decorativi adatti per il vialetto e l’ingresso in giardino.

Come creare mobili da giardino con oggetti di scarto

Il riciclo creativo consente di realizzare mobili e accessori da esterno funzionali e di arredare giardini, terrazzi e balconi a costo zero. Tra i mobili d’arredo per il giardino che si possono creare con il fai da te ci sono tavolini, panche e divanetti realizzati con bancali, gomme usate, tronchi di legno e cassette della frutta, per uno stile radical chic.

Senza dubbio i pallet sono tra gli oggetti di riuso più utilizzati per la realizzazione di mobili da giardino. Per realizzare un tavolino basso da esterno con i pallet basterà procurarsi due bancali da sovrapporre e fissarli con dei chiodi.

Per uno stile rustico, i pallet possono essere lasciati così come sono, oppure levigati e verniciati in base alle proprie preferenze. Per impreziosire il ripiano si può rivestirlo con dei listelli in legno; inoltre, possono essere fissate quattro rotelle alla base del tavolino per un facile spostamento.

Per realizzare un tavolino basso con pneumatico e corda serviranno:

– un pneumatico in gomma da camion
– due piani tondi in legno
– quattro piedini
– corda
– colla
– chiodi e trapano.

Dopo aver fissato i due piani in legno ai due lati del pneumatico, inserire i piedini e rivestire il copertone con la corda utilizzando della colla.

Queste semplici idee creative vi consentiranno di realizzare mobili fai da te senza spendere molto e di aggiungere un tocco personalizzato in giardino!

© Riproduzione riservata

Argomenti:

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127