EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 12 Maggio 2021

Luino, nel “Mercoledì con le autrici” della Mondadori Bookstore riflettori puntati sul mondo giovanile

Due i romanzi protagonisti dell’incontro di questa sera in diretta streaming, “Play” e “Dark Web”. Ospiti le due autrici Laura Orsolini e Sara Magnoli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Uno sguardo sugli adolescenti, sul loro mondo, le loro paure e le loro gioie, le loro solitudini e le loro ricerche di certezze. Passando per i videogame e le luci e le ombre dei social e del web.

I mercoledì d’autore promossi dalla Mondadori Bookstore – Cerutti e Pozzi di Luino, con il patrocinio del Comune di Luino, oggi, mercoledì 12 maggio, alle 21 in diretta streaming sulla pagina Facebook della libreria, ospitano due romanzi che nascono rivolgendosi a un pubblico di adolescenti, ma si aprono a una lettura “trasversale” di grande impatto e interesse anche per gli adulti. A parlarne saranno le autrici Laura Orsolini con Play (La Memoria del Mondo) e Sara Magnoli con Dark Web (Pelledoca Editore).

Play si presenta come un profondo e delicato romanzo di formazione che tocca la solitudine adolescenziale e il suo superamento attraverso l’amore, ponendo a confronto il mondo dei ragazzi e quello degli adulti: il protagonista, il sedicenne Vasco, trasferisce le sue giornate all’interno dei videogame cercando di lenire il suo dolore che nasce da una solitudine che solo il confronto con gli altri e la ricerca di una verità nascosta può aiutare a superare.

Dark Web è un giallo adrenalinico che indaga nel mondo dei social, mettendo in luce le potenzialità di un mezzo come internet, ma anche i rischi a cui si va incontro non utilizzandolo in modo responsabile e consapevole: e la quattordicenne Eva, che sta vivendo un momento in cui non si sente compresa dagli altri e che vuole fare l’influencer di moda pensando sia tutto a portata di un click, finisce preda di un inquietante personaggio che la trascina in un giro di sexting.

“Entrambi i romanzi – sottolinea Manuela Nastro, responsabile della libreria e che modererà la serata con Antonella Sonnessa – ci portano a confrontarci con temi di grande attualità, puntano i riflettori su situazioni profondamente radicate nella quotidianità e su tematiche concrete. Per questo il nostro invito è rivolto anche a tutte le scuole, perché anche i ragazzi e le famiglie possano seguire l’incontro, durante il quale potranno porre attraverso i commenti domande in tempo reale”.

La presentazione dei due libri si colloca a pochi giorni dalla conclusione della Settimana dei Diritti che il Comune di Luino ha promosso per le scuole e, in linea con questa, vuole proprio offrire un momento di riflessione nell’ambito di un discorso civico.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127