EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Cugliate Fabiasco | 11 Maggio 2021

Maltempo, a Cugliate Fabiasco approvata la messa in sicurezza del torrente Valleg di sopra

L’intervento è stato co-finanziato da Comunità Montana del Piambello e BIM. In programma altri lavori sul reticolo idrico minore per prevenire rischio idrogeologico

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il maltempo che nel giugno 2020 ha colpito duramente tutto il territorio dell’alto Varesotto provocando numerosi danni in diversi centri, ha fatto sentire i suoi effetti anche a Cugliate Fabiasco.

Proprio per cercare di intervenire e mitigare quanto avvenuto, oltre che in ottica di prevenzione del rischio idrogeologico, il Comune, il 26 marzo scorso, ha approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza e la sistemazione idraulico-forestale di un tratto del torrente Valleg di Sopra.

Si tratta, come ha spiegato il sindaco Angelo Filippini, del rifacimento di sponde e griglie che si è reso necessario proprio in seguito all’alluvione della scorsa estate e che comprenderà principalmente il ripristino e il consolidamento dei tratti alterati dalle forti piogge.

La spesa complessiva è pari a 77mila euro finanziati in parte dal Bacino Imbrifero Montano per 38mila euro e in parte dalla Comunità Montana del Piambello per altri 39mila.

Il primo cittadino ha anche anticipato lo svolgimento di un altro intervento sul reticolo idrico minore, sempre per mitigare i danni causati dai vari episodi di maltempo che si sono susseguiti lungo tutta la stagione estiva. L’amministrazione di Cugliate ha delegato il tutto alla Comunità Montana, dopo aver richiesto a Regione Lombardia la copertura dei danni: l’ente non ha riconosciuto gli estremi di calamità naturali, ha spiegato Filippini, ma ha comunque provveduto a individuare quali fossero gli interventi necessari da eseguire.

Per tali lavori – la cui organizzazione è stata affidata alla Comunità Montana del Piambello – sono stati stanziati, in un primo momento, 120mila euro e successivamente il finanziamento è stato incrementato con ulteriori 600mila.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127