Castelveccana | 10 Maggio 2021

Castelveccana, arrivano dai paesi vicini per gettare i rifiuti: incivili “pizzicati” e sanzionati

Diverse persone individuate e multate grazie alla videosorveglianza. Il sindaco Pezza: “Rispettare le regole e non trasformare le piazzole in accumuli di immondizia”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Poco più di una settimana fa, l’amministrazione di Porto Valtravaglia annunciava l’installazione di nuovi cestini dedicati alla raccolta differenziata e alle deiezioni canine e l’intenzione di attivare una rete di videosorveglianza per individuare i responsabili di numerosi atti di inciviltà legati proprio all’abbandono e allo smaltimento dei rifiuti: una problematica dalle sfaccettature variegate, ampiamente diffusa in tutto l’alto Varesotto.

A Castelveccana, dove è già presente un sistema di videosorveglianza, con telecamere posizionate in punti strategici del territorio, la Polizia locale ha potuto verificare – come comunicato dal sindaco Luciano Pezza nell’informatore comunale – afflussi irregolari proprio per quanto concerne il conferimento dei rifiuti presso le piazzole di raccolta riservate in maniera esclusiva alle utenze non servite dalla raccolta porta a porta.

Una volta identificati gli incivili, la maggior parte dei quali si è rivelata essere proveniente da paesi limitrofi, sono state loro elevate diverse contravvenzioni.

Per questo motivo il primo cittadino e tutta l’amministrazione di Castelveccana invitano tutti “a rispettare le regole prestabilite e collaborare affinché le piazzole rifiuti non si trasformino in accumuli di immondizia” escludendo, in tal modo, anche il rischio di incorrere in eventuali sanzioni ambientali. (Immagine di repertorio)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127