Porto Valtravaglia | 13 Maggio 2026

“Le Pro Loco in Festa”: a Porto Valtravaglia una giornata tra street food, musica e tradizioni del territorio

Domenica 17 maggio il lungolago ospita le Pro Loco delle Valli del Verbano con specialità a km zero, eventi musicali e iniziative dedicate al territorio. Possibilità anche del take away

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Le Pro Loco della Comunità Montana Valli del Verbano tornano a fare squadra per un grande evento dedicato alla valorizzazione del territorio, delle tradizioni gastronomiche e delle associazioni che animano la vita nei paesi del lago e delle valli. Domenica 17 maggio il lungolago di Porto Valtravaglia si trasformerà in un vivace villaggio del gesto e della convivialità con “Le Pro Loco in Festa“, un appuntamento pensato per residenti, turisti e famiglie.

Cuore della manifestazione sarà l’ampia proposta gastronomica, tutta all’insegna dello “street food a km zero delle Valli del Verbano“. Gli stand apriranno alle ore 11:00 e offriranno ai visitatori un vero viaggio nei sapori locali, tra ricette tradizionali e specialità tipiche preparate dalle diverse Pro Loco partecipanti.

Dalla salamella al fritto misto di pesce, dal gnocco fritto con affettati ai taglieri del Luinese, fino ai piatti più ricercati come la trota in carpione, il risotto dell’Imperatore, il pulled pork, la polenta con cinghiale e molte altre proposte, la giornata sarà un’occasione perfetta per scoprire la ricchezza gastronomica del territorio.

L’obiettivo dell’evento è infatti quello di promuovere non solo i prodotti locali, ma anche le attività delle associazioni che durante tutto l’anno organizzano iniziative culturali, feste popolari e momenti di aggregazione nei diversi comuni delle Valli del Verbano.

Il pomeriggio sarà animato anche dalla musica e dai giovani talenti del territorio. Alle ore 14:30 è infatti prevista l’esibizione degli allievi di canto dell’Accademia Musicale Bertani, protagonisti del tradizionale saggio di fine anno. Un momento speciale che porterà sul palco entusiasmo, emozione e voglia di condividere la passione per la musica davanti al pubblico del lungolago.

Le Pro Loco in Festa” rappresenta soprattutto un importante esempio di collaborazione tra realtà associative del territorio. Alla manifestazione prenderanno parte le Pro Loco di Porto Valtravaglia, Luino, Castelveccana, Dumenza, Maccagno, Casalzuigno, Brissago Valtravaglia e Montegrino, insieme agli Amici delle Motte e ad ANFAS Luino.

Tra buon cibo, musica, panorami suggestivi e voglia di stare insieme, il lungolago di Porto Valtravaglia si prepara quindi ad accogliere una giornata di festa aperta a tutti. Un’occasione ideale per trascorrere una domenica all’aria aperta, conoscere le attività delle Pro Loco e vivere il territorio attraverso i suoi sapori e le sue tradizioni.

Per chi lo desidera sarà possibile anche il servizio d’asporto, così da poter gustare le specialità locali direttamente in riva al lago oppure comodamente a casa.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com