Laveno Mombello | 5 Maggio 2021

Laveno, “Corsa a ostacoli a ridosso del centro”. Appello dei cittadini per il rischio buche

Dibattito sui gruppi social del paese dopo le ultime segnalazioni provenienti da via Martiri e via Marconi. Dal Comune: "Strada provinciale, chiesto intervento"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sono bastati alcuni scatti pubblicati sul gruppo Facebook del paese per riaccendere il dibattito tra i residenti sulla condizione in cui versano le strade di Laveno Mombello.

Tra via Martiri della Libertà e via Marconi, situate a ridosso del centro, i cedimenti dell’asfalto sono tanto ingombranti quanto pericolosi, e a chi ironizza parlando di corsa ad ostacoli con ricchi premi in palio, si aggiunge anche chi è testimone di situazioni di pericolo vissute in prima persona, o di rischi scampati all’ultimo momento in maniera del tutto fortuita.

Quattro le foto allegate a un post da un utente, decine i commenti di chi quelle strade le conosce bene, ritenendole un incubo per ruote e sospensioni. Il maltempo e in particolare la pioggia dell’ultima settimana, che è scesa quasi incessantemente per giorni, hanno contribuito a peggiorare le condizioni della carreggiata in più punti. Ma il contesto generale è noto da tempo e ci sono dei precedenti.

La competenza in quei punti è della Provincia – spiega il sindaco di Laveno Luca Santagostino – e il buco più grande che si vede nelle foto aveva già causato problemi all’inizio dell’anno. Ricordo che era un fine settimana e avevamo fatto intervenire gli operatori incaricati che avevano prima segnalato il pericolo e subito dopo ripristinato le normali condizioni”. Le foto più recenti mostrano però ulteriori tratti deteriorati, in molteplici punti.

Il Comune è a conoscenza della problematica individuata. “Abbiamo segnalato nuovamente i disagi alla Provincia di Varese, nella giornata di sabato”, aggiunge il primo cittadino. Si attendono ora novità dall’ente di Villa Recalcati per quanto riguarda la messa in sicurezza dell’area.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127