EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 4 Maggio 2021

Calcio, il ritorno delle Luino Ladies: “Gruppo affiatato e pronto ad una nuova sfida”

Il 16 maggio inizierà un torneo con altre compagini del territorio. La squadra si presenta, tra new entry e conferme: "E' il momento di rimetterci in gioco"

Tempo medio di lettura: 4 minuti

È passato più di un anno da quando abbiamo visto le Luino Ladies in campo, ma finalmente l’attesa sembra essere finita.

Dopo lo straordinario lavoro da parte del CSI Varese le nostre ragazze potranno tornare a sfidarsi in un piccolo campionato. Un’iniziativa particolare, che permetterà di sperimentare le prime forme di ritorno alla normalità.

Dal 16 maggio inizierà un torneo all’italiana, che vedrà due gironi sfidarsi in sole gare d’andata per qualificarsi alle semifinali e alle finali.
“È stato un anno difficile” commenta la numero 8 Alessandra Mancuso “ma abbiamo deciso di non fermarci, di riprendere ogni volta che era possibile, e questo sottolinea la nostra voglia di giocare e stare insieme. In questo momento ci sentiamo veramente in forma, e non vediamo l’ora di scendere in campo”.

La giocatrice poi continua con un commento sulla direzione tecnica: “da quando ci sono Laura e Mariella ci sono stati miglioramenti sia singoli che a livello di gruppo. Si completano, da subito hanno creato un ambiente all’interno del quale siamo considerate tutte importanti”.

La numero 8 non è stata la sola ad esprimersi sulle allenatrici. Diverse giocatrici hanno voluto commentare la direzione tecnica. Tra loro, la numero 13, Samantha Sartorio: “Sono due fantastiche persone che mettono il gruppo al primo posto. Sono molto preparate e gli allenamenti non sono mai banali”. Commento condiviso da una seconda giocatrice, Anna Chiara Gega, numero 3 della squadra: “Hanno creato un bell’ambiente dove mi trovo talmente bene e in sintonia con gli altri che è un piacere allenarmi”.

C’è poi chi dall’alto della sua esperienza, sottolinea ancora l’uguaglianza all’interno del gruppo. Parliamo della numero 10, Barbara Lanza: “Anche se non siamo tutte allo stesso livello il trattamento che viene riservato è uguale per tutte, non ci sono preferenze e questo per il gruppo e per lo spogliatoio fa la differenza”.

Anche la numero 2, Marinella Rago, ha voluto esprimersi sul tema: “Sono felice delle nuove mister, sono riuscite a creare un gruppo unito passando anche dalla dura preparazione che ci hanno assegnato”.

C’è anche chi si sente migliorato durante questa gestione: “Voglio ringraziare le mie allenatrici Laura e Mariella perché credono in me e riescono a farmi crescere ad ogni allenamento” sottolinea la numero 19, Anna Aquilano. Ad oggi mi sento cresciuta a livello tecnico e sono molto contenta del rapporto che abbiamo instaurato, anche per quanto riguarda l’intesa con le mie compagne”. Parole fortemente condivise anche dalla numero 16, Marwa Meezary.

Non sono mancati, poi,  i commenti delle giocatrici rientrare da poco, come la numero 30 Alessia Sauro, appena rientrata da un lungo infortunio, che si esprime con parole forti: “Le Luino Ladies non sono solo una semplice squadra di calcio, ma un grandioso gruppo coeso che lavora insieme magnificamente, e questo grazie alle loro allenatrici e allenatori. Lau è la mister che con la sua esperienza e simpatia riesce a essere un vero punto di riferimento per le ragazze, una coach che è meritevole di fiducia e rispetto, accompagnata dalla Mary che ha sempre il consiglio giusto da dispensare. Tommy è invece per noi portieri un super allenatore, riesce ad alzare sempre più l’asticella del lavoro, facendoci superare ogni nostro limite, e tra una risata e una serie infinita di addominali ci spinge sempre a fare del nostro meglio.”

Si accoda a questo commento anche Giada Polato, portiere numero 99, che afferma che Thomas è un allenatore molto preparato ma soprattutto molto paziente, “Nonostante noi portieri abbiamo la testa dura, lui non si fa intimorire e continua nel suo lavoro, finalizzato a renderci imbattibili”.

La numero 99 continua poi con un commento su mister Consonni: “Ripongo molte speranze in Laura, credo che le sue capacità possano davvero essere d’aiuto a tutto il gruppo, ormai è entrata appieno nel ruolo e si vede che le brillano gli occhi quando parla delle SUE ladies”.

Si accoda anche Francesca Valletti, nuova nell’ambiente, in cui si è integrata fin da subito: “Quando ho deciso di entrare a far parte delle Luino Ladies devo ammettere che la mia più grande paura era il fatto di non riuscire ad inserirmi facilmente. Grazie all’apporto di Laura e Mariella ho trovato un ottimo gruppo che mi ha fatto da subito sentire parte integrante della squadra, e delle allenatrici capaci di farmi crescere anche dal punto di vista tecnico”.

Anche la new entry Greta Guerra si esprime sulla questione “È il mio primo anno con le Luino Ladies ma nonostante la pandemia e l’emergenza in generale, l’entusiasmo di Laura mi ha contagiata! Ambiente sereno, tranquillo e divertente che si sposa perfettamente con la maturità di Mariella. Ora tocca solo a noi”.

L’ultima arrivata, Lucia D’Errico, giocatrice esperta che sottolinea di essere contenta di questa nuova avventura: “I mister sono sul pezzo”.

Conclude il giro di dichiarazioni la numero 9, Elisa Broido: “Non so dove arriveremo in questo torneo, non so se passeremo la fase eliminatoria e non so se riusciremo a qualificarci per le fasi finali. Ci siamo allenate tanto e abbiamo cercato di costruire qualcosa di funzionale, un gioco che potesse far emergere tutte le nostre qualità. Laura Mariella e Thomas hanno lavorato tanto e sicuramente noi li seguiremo in ogni scelta. Ripeto, non so come finirà, so che ognuna di noi darà il massimo proprio come loro hanno fatto per noi da un anno a questa parte. Alcune di noi hanno deciso di scrivere insieme qualche parola per ringraziare tutta la direzione tecnica per quello che ha fatto per noi, e speriamo di poterli ripagare in questo campionato dando loro qualche soddisfazione. È il momento di metterci in gioco tutti insieme”. 

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127