Luino | 21 Aprile 2021

Luino, il Team 3VL celebra la Giornata Mondiale della Terra

La squadra amatoriale luinese ha lanciato ai suoi membri e ai cittadini la proposta di compiere, durante tutta questa settimana, piccoli gesti ecologici

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domani, giovedì 22 aprile si celebra la 51a Giornata Mondiale della Terra, l’Earth Day.

Festeggiata per la prima volta a San Francisco nel 1970 e divenuta internazionale negli anni ’80, ha ricevuto una spinta sostanziale grazie all’aiuto del web e, ora, il coinvolgimento è davvero globale e porta all’attenzione di tutti le vaste problematiche ambientali ed ecologiche e le possibili soluzioni che possono contribuire a rendere il pianeta un ambiente più sano, equilibrato e sostenibile, in ogni sua parte.

Anche se occorrono certamente prese di posizione e decisioni da assumere a livello politico globale, chiunque, nel suo piccolo, può contribuire ad aiutare la Terra.

A prendere l’iniziativa, a Luino, è stato il Team 3VL, una squadra ciclistica amatoriale della cittadina lacustre che ha deciso di proporre alcune semplici pratiche rivolte ai “colleghi” ciclisti, ma anche a tutti coloro che vogliono provare a mettersi in gioco, come il non gettare per terra le carte delle barrette o dei gel (molto utilizzati da chi trascorre il proprio tempo in sella) ma tenerli in tasca fino al momento di gettarli correttamente in un cestino. Oppure ripulire il proprio quartiere, ben attrezzati con guanti o pinze per raccogliere i rifiuti, sacchetti e prestando la massima attenzione alla propria sicurezza personale prima di tutto: un’attività “molto divertente da fare in famiglia o con gli amici – magari facendo a gara a chi raccoglie più immondizia –, salutare e che dà soddisfazione”. E per chi “non ha voglia di fare, in questo caso, meglio ancora: non inquinare è sicuramente un ottimo punto di partenza”.

Il Team 3VL ha deciso di celebrare non solo la giornata di giovedì, ma l’intera settimana, attraverso questi gesti e ha lanciato una proposta a tutti coloro che intendono rimboccarsi le maniche: inviare all’indirizzo mail team3vl@gmail.com foto o video come quelli visibili nella gallery – realizzati durante i momenti di pulizia e raccolta da Riccardo, Valentina, Alessandro (8 anni), Lorenzo (7 anni), Alessio e Jacopo (5 anni) – e condividerli con la squadra che, a sua volta, li condividerà anche sui social.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127