Brissago Valtravaglia | 22 Aprile 2020

“Green School”, l’Educandato di Roggiano aderisce anche quest’anno all’Earth Day

Nonostante l'isolamento forzato, proseguono anche da casa le buone pratiche per lo sviluppo sostenibile. Alunni protagonisti ogni mercoledì fino alla fine dell'anno

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In occasione dell’Earth Day, la Giornata istituita dalle Nazioni Unite 50 anni fa per celebrare la Terra, l’Educandato Maria SS Bambina rilancia gli impegni presi dalla scuola e dai ragazzi nel percorso Green School.

Se la scuola è uno dei luoghi dove vengono apprese le conoscenze sui temi ambientali e vengono promosse varie forme di partecipazione attiva, l’impegno non può venire meno in questo periodo in cui l’essere a casa diventa occasione per mettere in atto “le buone pratiche” e far sentire ai ragazzi che quell’appartenenza alla rete per lo sviluppo sostenibile è cosa reale: ecco spiegato l’hashtag #greenschooldacasa.

Da oggi, e per ogni mercoledì fino al termine dell’anno scolastico, l’Educandato proporrà una iniziativa concreta, un piccolo gesto, per dare il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente.

La prima pratica da documentare e condividere sarà quella quotidiana della raccolta differenziata, che, come bambini e ragazzi sanno, è una modalità efficace per permettere il corretto smaltimento dei rifiuti che produciamo: semplice, ma che necessita comunque un po’ di impegno.

L’eco-attivismo si sposterà poi online, così sui social verranno rilanciati i consigli per essere green e anche sfide per mettersi in gioco in prima persona, come quella di scattare foto mentre si è alle prese con la raccolta differenziata, con tutti gli hashtag che permettono di sentirsi distanti, ma connessi #iocitengoancora #greenschoolDacasa #educandatoroggiano.

Non ultimo, l’Educandato suggerisce a tutti di seguire online enti e associazioni, tra i quali il @progettogreenschool e l’@earthdayitalia, che con ci ricordano che la giornata della Terra è tutti i giorni.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127