Canton Ticino | 15 Aprile 2021

Covid, Ticino: “Nuovi passi verso le riaperture”. Si torna al bar, al cinema e allo stadio

Via libera da lunedì per gli spazi all'aperto dei locali della ristorazione. Tornano anche i concerti, il teatro e lo sport. Resta l'obbligo di indossare la mascherina

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La nuova scadenza è fissata a lunedì prossimo, 19 aprile, quando diverse strutture destinate al pubblico torneranno in attività oltre confine, sulla base di quanto stabilito nelle scorse ore dal Consiglio federale svizzero.

Si tratta di attività considerate “a rischio moderato“, ha specificato in un incontro con la stampa il capo del dipartimento dell’Interno Alain Berset. La nuova fase di allentamento delle restrizioni prevede innanzitutto la riapertura di bar e ristoranti all’aperto, impianti sportivi (anche al chiuso), sale cinematografiche e teatri.

Il via libera riguarda poi anche i concerti, con il pubblico che, in situazioni all’aperto, potrà raggiungere il numero massimo di cento spettatori (discorso identico per chi assisterà a manifestazioni sportive, come ad esempio le partite di calcio negli stadi). Per il pubblico al chiuso, invece, non potrà essere superato il limite di cinquanta persone presenti contemporaneamente.

L’insegnamento in presenza viene riattivato anche a livello universitario e per i corsi dedicati agli adulti (limite, anche qui, di cinquanta persone). Tornano completamente accessibili diverse altre strutture dedicate al tempo libero, come ad esempio zoo e giardini botanici. Restano inaccessibili i locali interni di bar e ristoranti, ma anche le discoteche e le piscine. In tutti i luoghi al chiuso e all’aperto che torneranno ad accogliere le persone con l’inizio della prossima settimana, sarà in vigore l’obbligo di indossare la mascherina e prestare attenzione al distanziamento sociale.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127