EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 13 Aprile 2021

“Un Libro per te”: come si malgoverna una epidemia, ecco “La notte delle ninfee”

Nel saggio pubblicato da Luca Ricolfi vengono smascherati gli errori italiani nella gestione del Covid e le conseguenti bugie, volte a nasconderli, dei governanti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(A cura di Alessandro Franzetti) La seconda puntata del nostro viaggio tra i libri prosegue con il recente volume di Luca Ricolfi “La notte delle ninfee. Come si malgoverna un’epidemia” (La Nave di Teseo).

Luca Ricolfi, dal suo osservatorio della Fondazione Hume, fin dal febbraio 2020 sta studiando i dati relativi alla pandemia e alla sua gestione. Analisi non circoscritta alla sola Italia, bensì allargata ai paesi sviluppati.

Sulla base dei dati raccolti in questo libro in modo sintetico, ordinato e leggibilissimo, Ricolfi smaschera gli errori italiani nella gestione della pandemia e le conseguenti bugie, volte a nasconderli, di governanti, politici e amministratori.

L’autore giunge alla conclusione che la seconda ondata era evitabile, tanto è vero che più di un terzo delle società avanzate l’ha evitata; le omissioni, i ritardi e le incertezze dei governanti ci sono costati oltre centomila morti e decine di miliardi di PIL.

Luca Ricolfi, libero da ogni ideologia, non guarda in faccia nessuno, uscendo fuori dall’assurda e ideologica alternativa fra negazionisti e rigoristi, fra aperturisti e paladini del lockdown. L’arrivo del virus e la tragedia che ci ha colpito avrebbero meritato ben altra gestione e Ricolfi, implacabilmente, dimostra che questo era possibile, e altrove è stato fatto.

Luca Ricolfi (Torino, 1950), sociologo e docente di Analisi dei Dati, ha fondato la rivista elettorale “Polena” e l’Osservatorio del Nord Ovest. Attualmente è presidente e responsabile scientifico della fondazione David Hume.

Fra i suoi libri: Tempo scaduto. Il contratto con gli italiani alla prova dei fatti (2006), Il sacco del Nord (2012), Sinistra e Popolo (2017) e, per la Nave di Teseo, La Società Signorile di Massa (2019), vincitore del premio Biella letteratura e industria – giuria dei lettori e del premio Città di Como- Sezione saggistica.

Questo volume verrà presentato giovedì 15 aprile alle 18 sul canale YouTube di Alumni Insubria. Di seguito il link per partecipare all’incontro https://www.youtube.com/c/alumniinsubria. Come sempre, attendo vostri suggerimenti, critiche e proposte al mio indirizzo email alessandrofranzetti83@gmail.com

Buona lettura a tutti.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127