Lombardia | 5 Aprile 2021

Coronavirus: migliorano i dati in Lombardia, “zona arancione” dal 12 aprile?

A riferirlo, in base ai dati registrati nell'ultima settimana, è "Il Corriere della Sera". Trend in calo, ma stabile il numero delle terapie intensive

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Grazie ai parametri relativi al Covid, che sono in discesa, la Lombardia a partire dal prossimo lunedì 12 aprile potrebbe tornare in zona arancione e lasciare la zona rossa. In questo modo potranno riaprire tutti gli esercizi commerciali, mentre già dai prossimi giorni gli alunni degli asili, delle scuole materne, elementari e medie, fino alla classe media, potranno tornare in classe.

A riferirlo, nella giornata di ieri, è stato “Il Corriere della Sera”, che ha parlato del trend dei contagi, che sarebbe in calo in questi giorni anche se, purtroppo, rimane costante il numero dell’occupazione delle terapie intensive sul territorio regionale, che si attesta al 60%. In discesa anche l’indice Rt, con lo 0,89 di venerdì scorso che teoricamente dovrebbe far scattare la “zona gialla”, e il numero di contagi su 100mila abitanti, sabato era a 250.

L’andamento di questi dati migliori dovrà essere confermato venerdì prossimo, giorno in cui sarà presa la decisione sul passaggio-cambiamento di “zona” in tutta la Lombardia. Al momento, però, l’Italia, stando alle norme in vigore, potrà essere solo arancione e rossa fino alla fine del mese.

Nel caso la Lombardia passasse in “zona arancione”, sarebbe una boccata di ossigeno per migliaia e migliaia di esercizi commerciali e altri settori che mai come in questo periodo stanno faticando più di tanti altri.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127