EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Germignaga | 28 Marzo 2021

Anche le parrocchie di Germignaga e Bedero si preparano alla Pasqua

Ecco tutti gli orari delle celebrazioni del Triduo, che verranno trasmesse su YouTube. Nel Venerdì Santo il simulacro del “Deposto” percorrerà le vie dei paesi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Come Luino, anche le parrocchie di Germignaga e Bedero Valtravaglia si stanno preparando a vivere i riti della Settimana Santa.

Tutte le principali celebrazioni del Triduo Pasquale saranno trasmesse, dalla chiesa parrocchiale di Germignaga, anche in diretta streaming sul canale YouTube GBInsieme, dal momento che l’edificio, con le disposizioni attualmente in vigore, può ospitare solo 80 persone.

Nel Giovedì Santo, 1 aprile, la liturgia vigiliare vespertina “nella cena del Signore” sarà celebrata alle ore 20, mentre la Passione del Signore, il Venerdì Santo, si terrà alle ore 15.

Alle alle ore 18.45, invece, ci sarà la celebrazione vespertina “nella Deposizione del Signore”: al termine del rito della deposizione, il simulacro del Deposto, che dal 1700 nel Venerdì Santo percorre le vie del paese, verrà condotto lungo le principali vie dei Comuni di Germignaga, Brezzo di Bedero e della frazione Muceno di Porto Valtravaglia, permettendo così alle persone di potersi affacciare, al suo passaggio, alle proprie finestre di casa o scendere a bordo strada per un segno di riverenza, unico gesto consentito dato che tutte le processioni sono state sospese a causa della pandemia.

Il 3 aprile – Sabato Santo – la Veglia Pasquale verrà celebrata alle ore 19.45 mentre la messa solenne della mattina di Pasqua sarà alle ore 11.30.

Per maggiori informazioni, il percorso completo del Deposto, e l’orario delle confessioni, è possibile consultare il sito internet delle parrocchie o il “Il Granellino”, il foglio settimanale degli avvisi.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127