Luino | 25 Marzo 2021

Luino, studenti in sciopero: “Manifesto anti DaD e nuove soluzioni per il ritorno in aula”

Gli alunni del liceo "Sereni" non prenderanno parte alle videolezioni di domani e si riuniranno per un confronto: "Al governo chiediamo uno sforzo maggiore"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Non si ferma alla condivisione di uno sciopero, che domani si svolgerà su scala nazionale, la protesta degli studenti del liceo “Sereni” di Luino, nata dai disagi connessi alla pandemia che l’intero universo scuola continua a subire.

Gli alunni della città lacustre non parteciperanno, per ragioni strettamente organizzative, alla manifestazione indetta dall’Unione degli studenti. Ne svolgeranno in contemporanea una parallela, assentandosi dalle lezioni in videoconferenza della mattina e investendo quel tempo in un dibattito finalizzato a raccogliere spunti circa le possibili soluzioni per limitare, nel minor tempo possibile, i danni prodotti dalla chiusura delle scuole.

La decisione è giunta a seguito di una lunga riunione indetta dai rappresentanti degli studenti luinesi, che per meglio coordinarsi hanno dato vita ad un comitato di emergenza, a dimostrazione della centralità che il tema dello stop alle lezioni ricoprire nella loro vita quotidiana, pesantemente segnata dall’impronta del Covid. L’appuntamento è dunque per domani mattina.

“L’obiettivo di questa manifestazione non è quello di ottenere nell’immediato un rientro in presenza che attualmente non sarebbe possibile in sicurezza – specificano i rappresentanti degli studenti in una nota – ma bensì quello di palesare il disagio creato dalla pandemia nell’ambiente scolastico durante l’ultimo anno, e chiedere maggiori sforzi alle autorità governative per migliorare la situazione anche nell’ottica di un possibile futuro rientro”.

Da qui la decisione, come detto, di non prendere parte alle videolezioni previste per la giornata di domani. “Ma non si tratterà di un’astensione passiva e fine a se stessa – si apprende ancora dalla nota -. Oltre alla rinuncia a collegarsi alle videolezioni, è nostra intenzione organizzare un meet per confrontarci, parlare e discutere, ma soprattutto per stilare un manifesto contenente le maggiori problematiche emerse durante la DaD (didattica a distanza, ndr), le difficoltà di noi studenti e le possibili soluzioni”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127