Lombardia | 25 Marzo 2021

Inizia il pericolo di incendi boschivi anche nell’alto Varesotto

Attenzione alle disposizioni e ai divieti in vigore dagli scorsi giorni. Nel frattempo emessa un'allerta meteo in codice arancione a partire da oggi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Protezione civile di Regione Lombardia, negli scorsi giorni, ha dato il via allo “stato di rischi di incendio boschivo su tutto il territorio”, dando diverse disposizioni e divieti a tutta la popolazione, da rispettare (consultabile integralmente cliccando qui).

Per la giornata di oggi, giovedì 25 marzo, su tutto il territorio regionale è previsto cielo da poco nuvoloso a velato, nelle ore centrali nuvolosità più irregolare, con precipitazioni assenti. Venti in pianura deboli variabili, in montagna deboli da Ovest.

Il grado di pericolo è quindi stazionario sull’intero territorio regionale, in particolare per quanto riguarda la componente del combustibile fine: alto su fascia prealpina, Valchiavenna e Appennino pavese e localmente anche su Alpi Centrali e Valcamonica; medio su Alpi Centro-Orientali (ad esclusione dell’Alta Valtellina) e pianura occidentale. Pertanto le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile fine vegetale (in particolare nelle zone con codice colore di allerta arancione) sono tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco elevata e una propagazione veloce.

Si segnala che dal 22 marzo è stato aperto il periodo di alto rischio incendi boschivi (nota protocollo Z1.2021.0009016 del 22 marzo 2021) con decorrenza immediata e sino a revoca.

Si evidenzia che nel periodo di alto rischio incendi boschivi è fatto divieto assoluto, senza eccezione alcuna, su tutto il territorio regionale:
– di accensione di fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiori a 100 metri;
– far brillare mine;
– usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville;
– gettare mozziconi accesi al suolo;
– compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio, nonché la combustione, nel luogo di produzione, di piccole quantità di materiali vegetali derivanti da attività agricole e forestali.

Per i trasgressori scattano pertanto le sanzioni previste dalla legge e applicate sul territorio regionale in esecuzione del decreto dirigenziale n. 17520 del 2 dicembre 2019, pubblicato sul BURL n. 49, Serie Ordinaria, del 6 dicembre 2019. Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, si invita la popolazione ad adottare comportamento corretti, informarsi costantemente sulle previsioni di rischio Incendi Boschivi utilizzando l’app AllertaLOM e avvisare le Autorità competenti in caso di necessità e/o avvistamento di incendi boschivi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127