Besozzo | 18 Marzo 2021

“Donne del nostro tempo”, a Besozzo una serata alla scoperta di Alda Merini e Coco Chanel

Appuntamento alle 21 di domani sulla pagina Facebook del Comune. Ospite Annarita Briganti, autrice di saggi dedicati a queste due icone di moda e letteratura

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sarà domani, venerdì 19 marzo, alle ore 21 la seconda serata organizzata dal Comune di Besozzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna: sempre in diretta sulla pagina Facebook del Comune – dove gli spettatori potranno intervenire con domande in diretta e commenti – l’appuntamento di domani avrà come titolo Donne del nostro tempo.

Ospite della serata sarà la giornalista e scrittrice Annarita Briganti (foto in gallery) che parlerà di due artiste che con il loro lavoro e la loro personalità hanno segnato la storia del ‘900: Alda Merini e Coco Chanel. L’intervista alla scrittrice sarà a cura di Barbara Bottazzi del blog Amanti dei libri e interverranno anche l’assessora alla cultura Silvia Sartorio e Martina Tagliabue, giovane rappresentante della Consulta Biblioteca.

Nel mese in cui la Merini, nata il 21 marzo 1931, avrebbe compiuto 90 anni, l’intento dell’amministrazione e della Consulta è quello di celebrare tale ricorrenza con alcuni consigli di lettura e una serie di post pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram, mettendo a disposizione, in prestito, alcuni dei suoi testi.

Annarita Briganti è giornalista culturale per Repubblica e Donna Moderna, scrittrice, traduttrice, ama raccontare storie di grandi donne e i saggi di cui parlerà durante la serata sono Alda Merini L’eroina del caos (2019, tra i vincitori del Premio internazionale di letteratura Città di Como per la Saggistica, diventato anche uno spettacolo teatrale) e Coco Chanel. Una donna del nostro tempo (Cairo, 2021).

La Briganti proporrà quindi il suo sguardo originale sulla Merini “poeta” rock, ribelle, sopra le righe, contro ogni forma di convenzione e d’ipocrisia. Due matrimoni, quattro figlie, e una guerra mondiale, ricoveri in manicomio, telefonate notturne, amori celebri e indimenticabili furori, cicche di sigaretta, scrittura, solitudini raccontata grazie ad affascinanti ricostruzioni dell’epoca e a molte interviste, ricco di sfumature e di dettagli.

La storia di ogni grande donna è la storia delle sue guerre. Quelle di Coco Chanel sono state almeno quattro: due conflitti mondiali, le battaglie sindacali degli anni Venti e Trenta, e la guerra contro i suoi fantasmi. Regina del jet-set intellettuale nella Parigi d’oro degli artisti, creatrice di uno stile immortale, diva delle sfilate internazionali, frequentatrice delle stanze del potere, amata da musicisti, poeti, aristocratici, forse in realtà Chanel ebbe due unici amici veri: le forbici d’argento che portava al collo, e i suoi libri. I luoghi attraversati e i sentimenti vissuti fanno brillare gli eventi storici di luce propria, restituendo la persona Chanel al di là dell’icona, le sue verità oltre le leggende e le polemiche, la sua forza di cui oggi, come mai prima, se ne avverte il bisogno.

Per partecipare è possibile collegarsi semplicemente visitando la pagina Facebook del Comune di Besozzo, anche senza essere iscritti. Per info sulle dirette: cultura@comune.besozzo.va.it

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127