Varese | 20 Maggio 2020

Tra Sacro e Sacro Monte, per “I giovedì Fuori Festival” va online la poesia di Alda Merini

Giovedì 21 maggio online il video di "Magnificat": due milanesi a confronto, le intense parole della poetessa e la superlativa interpretazione dell’attrice

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Le intense parole di Alda Merini tornano a vibrare nella interpretazione del “Magnificat” proposta da una superlativa Arianna Scommegna con Giulia Bertasi alla fisarmonica e con la regia di Paolo Bignamini.

L’allestimento, che ha saputo far risuonare il grido poetico della grande poetessa milanese nel luglio del 2017 al Festival “Tra Sacro e Sacro Monte”, in cima alla via Sacra di Varese, viene riproposto giovedì 21 maggio nell’ambito de “I giovedì Fuori Festival”. Il video che ha immortalato quella serata sarà online dalla mattina sulla pagina Facebook del Festival Tra Sacro e Sacro Monte.

Le brucianti parole di Alda Merini raccolte nel libretto “Magnificat” suscitano una vibrante interpretazione da parte di Arianna Scommegna che restituisce tutta la carnalità, tutta l’intimità e tutta la sorprendente immedesimazione della poetessa milanese nei panni della Vergine Maria.

Nel Magnificat di Alda Merini l’umanità di Maria fa emergere una potente contraddizione: la vastità del divino sa trovare spazio in un corpo e per giunta nel corpo di una ragazzina. Una coproduzione tra Teatro de Gli Incamminati – deSidera Teatro in collaborazione con ScenAperta Altomilanese Teatri e ATIR Teatro Ringhiera, con una delle più interessanti interpreti del palcoscenico italiano come Arianna Scommegna.

Uno tra gli appuntamenti del Festival che molti hanno chiesto di rivedere e ascoltare per proseguire quel percorso di vicinanza volto a riassaporare veri momenti di bellezza che rinfranchino mente e cuore.

Il prossimo appuntamento nel cartellone de “I giovedì Fuori Festival” è per giovedì 28 maggio con “Interrogatorio a Maria”, proposto nel luglio 2017. E come nella tradizione del festival, dunque, grandi autori e grandi interpreti per “I giovedì Fuori Festival”, aspettano di poter nuovamente incontrare il pubblico.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127