Lombardia | 18 Marzo 2021

Covid, “Regione ignora il caos nei territori. Necessaria una verifica del generale Figliuolo”

Ad intervenire, sulla situazione legata ai vaccini in Lombardia, è il consigliere regionale e capodelegazione del Pd in Commissione sanità Samuele Astuti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Regione ignora il caos della campagna vaccinale nei territori. Necessaria una verifica immediata del generale Figliuolo“. Ad affermarlo è il consigliere regionale e capodelegazione del Pd in Commissione sanità Samuele Astuti, a seguito dell’audizione del direttore generale welfare che si è tenuta ieri mattina a palazzo Pirelli.

“La nostra preoccupazione – afferma Astuti – cresce ogni giorno di più. E’ evidente che la Regione è completamente scollegata dalla realtà, a palazzo Lombardia pensano di aver risolto le criticità, specie quelle legate al sistema Aria, e ignorano il caos in cui si trovano i centri vaccinali sui territori. Il direttore generale, ad esempio, ha appreso solo in Commissione che a Varese, tra le 8 e le 10.30 di ieri, sono stati convocati per errore 500 over 80. La verità è che Regione Lombardia controlla e coordina talmente poco che tra le diverse Ats e Asst le differenze sono altissime”.

Dalla Regione – continua Astuti – non è arrivata alcuna spiegazione del perché in Lombardia gli over 80 che hanno ricevuto la prima dose sono solo il 30%, mentre in altre regioni sono molto di più. Per esempio il 56% in Lazio e il 47% nelle Marche”.

Questo senza contare – sottolinea Astuti – che Bertolaso ha ripreso a dare cifre a caso. Dopo aver promesso vaccinazioni per tutti i lombardi entro giugno, oggi ha assicurato che la provincia di Brescia sarà tutta vaccinata entro luglio, e questo senza che la direzione welfare ne fosse a conoscenza. Una chiara prova di irresponsabilità che ci porta a ripetere l’appello fatto nei giorni scorsi al generale Figliuolo di venire al più presto in Lombardia, a verificare lo stato della campagna vaccinale e a prendere in mano la situazione a livello centrale per il bene dei lombardi”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127