Roma | 12 Marzo 2021

Caos vaccini al Niguarda, “Situazione fuori controllo, intervenga il commissario nazionale Figliuolo”

La reazione del Pd dopo l'errore di Aria spa che ieri ha convocato 900 anziani anziché 600, Alfieri: "Bertolaso si attacca da solo, è il caos totale"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Mentre il consulente per l’emergenza Covid di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, era impegnato sul territorio del Varesotto, tra la visita a Monteviasco e il sopralluogo presso i centri vaccinali allestiti tra Rancio Valcuvia, Malpensa Fiere e la Schiranna, l’ospedale Niguarda di Milano si trovava alla prese con un nuovo caso di malfunzionamento del sistema online di gestione delle prenotazioni per i vaccini (sistema in capo ad Aria, società controllata da Regione Lombardia).

Novecento anziani sono stati convocati, nella giornata di ieri, presso il nosocomio della città per sottoporsi alla somministrazione del siero: trecento persone in più del dovuto, che si sono ritrovate in coda fuori dalla struttura. L’intervento della Protezione civile, inviata proprio da Bertolaso che una volta appresa la notizia ha definito l’episodio “una vergogna” scusandosi con tutte le persone coinvolte, ha posto un argine al disagio e ha contribuito alla risoluzione del caso nel modo migliore, tanto che a fine giornata l’ospedale è riuscito ad assicurare il vaccino anche alle persone convocate per errore.

Le parole del consulente contro l’operato di Aria sono però rimaste e l’eco delle numerose reazioni scaturite dai gruppi di opposizione al Pirellone, è giunto fino a Roma.

“Abbiamo tutti appreso con stupore misto a rabbia le parole di Guido Bertolaso contro la campagna vaccinale di Regione Lombardia – ha commentato Alessandro Alfieri, senatore del Partito democratico -. Se sono arrivati a questo punto vuol dire che la situazione è davvero fuori controllo. La Regione si scusi con tutti i lombardi e lasci subito l’attuazione del piano vaccinale direttamente al commissario del governo Figliuolo. In Lombardia si è già perso troppo tempo”. (Foto di copertina da Facebook) 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127