Bisuschio | 9 Marzo 2021

“Teatro alla finestra”: il nuovo progetto di Intrecciteatrali per tornare a raccontare storie

Scegliere una storia e prenotarne il racconto, che avverrà “a domicilio”: è la nuova idea della compagnia di Bisuschio per ravvivare il rapporto col pubblico. Ecco come

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Intrecciteatrali apre le porte alla primavera con un nuovo progetto che porta il teatro nelle case dei suoi spettatori. “Teatro alla finestra” è dedicato a singoli, famiglie, enti pubblici ed nato da un’idea di Andrea Gosetti, direttore artistico della compagnia, con l’intento di riportare l’essenza del teatro, ossia l’incontro e la relazione tra attore e spettatore, a tornare a respirare in questo inizio di primavera.

“Ci piace pensare che le storie non stiano mai ferme, una volta che gli si dona la voce, portate dal vento arrivano ovunque e si tramandano nel tempo e nello spazio. Forse è un pensiero utopico, da sognatori ma lo abbiamo fatto diventare realtà – spiega Gosetti – Uniti al progetto ‘Barbonaggio Teatrale Delivery’ di Ippolito Chiarello che ha creato la rete nazionale delle USCA-Unità Speciali di Continuità Artistica, la nostra compagnia ha deciso di non stare più ferma, ma di tornare a raccontare le storie sotto le finestre, i balconi o nei giardini delle case. Il pubblico se ne sta comodo comodo a distanza nella loro casa”.

È sufficiente andare sulla homepage del sito www.intrecciteatrali.it e cliccare sul banner “Teatro alla finestra”: da lì è possibile selezionare la storia che si vuole ascoltare (ce ne sono per tutte le età) e compilare il modulo di prenotazione indicando il luogo, la data e l’ora in cui desiderate la storia. È possibile prenotarlo per se stessi oppure regalarlo ad amici o parenti. Per gli enti pubblici o le proloco è invece possibile organizzare una piccola tournée nel rispettivo paese o città.

“Il teatro è sempre il teatro, ossia il luogo nato per far vivere le storie, non è solo lo spettacolo, è lo spazio, l’atmosfera che si respira, la poltrona, il biglietto all’ingresso, le luci che si spengono, è l’incontro tra gli spettatori, la scatola nera del palcoscenico vascello per luoghi e tempi lontani e vicini! Oggi questo luogo è chiuso, ma la voglia di incontrare il nostro pubblico non lo è, e così – aggiunge il direttore della compagnia Intrecciteatrali – abbiamo ci siamo dotati di un sistema di cuffie wi-fi (per intenderci quelle della silent-disco) e con il nostro palcoscenico viaggiante veniamo da voi!”.

“Perché le cuffie? Crediamo sia importante che ognuno possa dedicarsi il tempo di una storia, dedicarsi all’ascolto senza distrazioni. Il teatro non ne aveva, ti sedevi e per il tempo dello spettacolo ti abbandonavi a lui senza pensare ad altro; e così abbiamo pensato che bisognava aiutare il pubblico a ricrearsi questa bolla spazio temporale. Lo abbiamo trovato con la tecnologia, un sistema di cuffie wi-fi che vengono consegnate al pubblico isolandolo dall’esterno aiutandolo a concentrarsi solo all’ascolto della storia. Un momento intimo, delicato, una storia tutta per se!”, conclude Gosetti.

Il progetto è attivo da marzo e continuerà anche nei prossimi mesi, durante i quali altre storie andranno ad aggiungersi e ad alimentare il portfolio su cui poter scegliere. Le storie dureranno da 20 minuti a 30 minuti e ad ascoltarle potranno essere al massimo otto persone alla volta.

Per prenotare una storia di “Teatro alla finestra” è sufficiente recarsi sul sito www.intrecciteatrali.it. Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a segreteria@intrecciteatrali.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127