Brenta | 8 Marzo 2021

Brenta punta a diventare sempre più “green”

Il paese della Valcuvia punta al risparmio energetico grazie all’energia solare: in progetto la realizzazione di tre impianti fotovoltaici grazie a un bando regionale

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Già “campione” nella raccolta differenziata in tutto il Varesotto, il paese di Brenta ha tutte le intenzioni di proseguire sulla strada della sostenibilità e del risparmio energetico.

Il prossimo progetto dell’amministrazione, infatti, è quello della realizzazione di impianti fotovoltaici che consentano di produrre elettricità sfruttando una fonte rinnovabile come l’energia solare.

Per far questo il Comune ha partecipato al bando regionale AxEL con una decisione che – come riporta il quotidiano locale La Prealpina –  il sindaco Gianpietro Ballardin (anche assessore all’Ambiente della Comunità Montana Valli del Verbano) ha motivato con il desiderio dell’amministrazione di “promuovere la diffusione dei sistemi di accumulo a favore dell’autoconsumo dell’energia elettrica prodotta da impianti di questo tipo mediante infrastrutture che riguardano gli immobili comunali”.

Saranno tre gli edifici pubblici coinvolti da questo nuovo intervento che prevede una spesa complessiva superiore a 130mila euro e per i quali Brenta – in quanto Comune sotto i 5mila abitanti – potrebbe beneficiare di un ulteriore finanziamento a supporto: gli impianti fotovoltaici verranno infatti installati sulla copertura della scuola primaria “Zoppis”, sul tetto della scuola dell’infanzia e su quello del municipio.

A quanto si legge su Prealpina, il primo avrà una potenza di picco di 5,76 kw ora, connessione in rete con scambio sul posto, integrazione con sistema di accumulo realizzato con batterie agli ioni di litio di capacità nominale pari 9,8 kw/ora e un costo di 40.500 euro. Caratteristiche identiche per il secondo, che avrà invece una potenza di picco di 4,9 kw/h e per il quale la spesa prevista è di 30.700 euro. Per quanto riguarda l’impianto che verrà installato sul municipio e che avrà un costo di 59.560 euro, questo avrà la potenza di picco maggiore – 14,7 kw/ora – e un sistema di accumulo con batterie agli ioni di litio di capacità nominale pari a 19,6 kw ora.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127