Lombardia | 6 Marzo 2021

Lombardia: “Riduzione della spesa e mancanza di trasparenza nel bilancio sanitario regionale”

Astuti (Pd): “Le osservazioni della Corte dei Conti vanno a confermare quanto abbiamo denunciato più volte. Abbiamo chiesto chiarezza sulle risorse per la sanità”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Le osservazioni della Corte dei Conti non ci meravigliano, ma confermano quanto denunciamo da tempo”, dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Samuele Astuti in merito alle considerazioni sul bilancio di Regione Lombardia della presidente della Sezione regionale di Controllo per la Lombardia, Maria Riolo.

“La riduzione progressiva dell’impegno da parte della Regione di risorse proprie per la sanità – afferma Astuti – è evidente. La Regione, nel suo rendiconto finanziario per l’anno 2019, vantava di  garantire un livello di spesa per investimenti più alto rispetto ai finanziamenti ricevuti per investimenti (+ 77 milioni), grazie alla messa a disposizione di risorse autonome regionali”.

“Peccato, fa notare la Corte, che ci sia stato un netto calo rispetto ai 218,8 milioni del 2017 e ai 255 milioni del 2018. Peraltro – prosegue il consigliere dem – nel 2020, certo un anno particolare per la pandemia, la cifra di risorse autonome regionali per la sanità ordinaria extra covid  è scesa a 2 milioni e anche per il 2021 la previsione è ben lontana dalle cifre degli anni precedenti. Si ferma a 39 milioni di euro”.

La Corte dei Conti, inoltre, rimprovera la Regione per la mancanza di trasparenza nel bilancio sanitario regionale, andando così a confermare quanto abbiamo denunciato più volte – conclude Astuti -. Anche il dicembre scorso, in occasione della discussione del bilancio di previsione abbiamo chiesto chiarezza su come la Giunta intenda spendere le risorse per la sanità, per quali interventi e quali priorità”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127