EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 6 Marzo 2021

Giovani, cittadini e associazioni: al via a Luino il Tavolo di Lavoro per il clima

Ieri il primo incontro tra i membri dell’organismo previsto dalla dichiarazione di emergenza climatica sottoscritta dal Comune, ecco di cosa si è parlato

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(a cura di Ilaria Notari) Ieri sera l’Assessore all’Ambiente Fabio Sai e l’Assessore alle Politiche sociali, giovanili e della famiglia, Elena Brocchieri, hanno convocato il primo incontro del Tavolo di Lavoro per il Clima come richiesto dalla Dichiarazione di Emergenza Climatica presentata dai giovani della Comunità Operosa.

Lo scopo del Tavolo di Lavoro per il Clima è preparare un piano di azioni e buone pratiche volte alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra nel nostro territorio seguendo una ben definita strategia climatica per il Verbano.

All’incontro hanno partecipato quindici persone, come singoli cittadini o in rappresentanza di molte realtà del territorio come la Comunità Operosa, Fridays for Future Luino, Banca del Tempo, Legambiente, Slow food, GIM-Terredilago, l’Associazione Pescatori Alto Verbano, il Liceo Scientifico Sereni.

Grande la partecipazione di giovani: il loro ruolo è fondamentale per fare in modo che i cambiamenti climatici non creino condizioni di vita insopportabili sul nostro pianeta e venga ripristinato nei prossimi decenni un giusto rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

Durante l’incontro si è eletto il Presidente del Tavolo nella persona di Sofia Focarete ed il Vice-Presidente nella persona di Ilaria Notari. Gli incontri si svolgeranno con cadenza bisettimanale e verrà studiata una efficace comunicazione con i cittadini. Si è definita un’agenda dei prossimi incontri in modo da pianificare il lavoro del tavolo fino all’estate.

Il Tavolo lavorerà con una visione molto ampia nel tempo abbracciando un arco temporale relativo al decennio 2020-2030; tutti i partecipanti hanno chiesto al Comune di Luino di assumere un ruolo di guida nel territorio ovvero diventare un riferimento per le politiche climatiche della zona.

È questa un’esperienza unica nel suo genere ovvero è la prima volta che viene istituito un Tavolo di Lavoro sul Clima che unisce cittadini, associazioni e Pubblica Amministrazione; diventerà un luogo di co-progettazione in grado di definire le priorità per l’Amministrazione e per i cittadini sulle grandi questioni climatiche.

In altre parole il Tavolo di Lavoro segna una innovativa svolta nell’affrontare il problema climatico: da tanti decenni abbiamo sentito parlare gli scienziati sui disastri che verranno e tante piccole associazioni si sono date da fare per sensibilizzare la popolazione su questi temi ma al momento praticamente nulla è stato fatto. Ora è tempo di agire e questo è il compito del Tavolo di Lavoro per il Clima.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127