Maccagno con Pino e Veddasca | 1 Marzo 2021

Maccagno respira: è covid-free

Quarto giorno consecutivo senza contagi in paese. L’appello del Comune: “Risultato potrebbe essere cancellato dai comportamenti. Teniamo alta l’attenzione”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Per il quarto giorno consecutivo Maccagno con Pino e Veddasca può tornare a respirare e a sperare: nessun abitante del paese risulta positivo al Covid-19.

Dal 26 febbraio scorso, infatti, nei dati del comune lacustre figurano solo tre persone in quarantena fiduciaria, ma il numero dei casi attivi si è finalmente azzerato: in tutto, dall’inizio della pandemia, sono 113 i maccagnesi che hanno contratto il virus.

Essere riusciti a liberarsi del Covid-19 – almeno per il momento – è un risultato incoraggiante: così lo definisce l’amministrazione guidata dal sindaco Fabio Passera, che però riconosce come non si possa “dire di esserci lasciati alle spalle le paure e i fondatissimi timori della pericolosità del coronavirus. Da oggi la nostra Regione è ripiombata nella cosiddetta ‘zona arancione’, a causa dei dati sconfortanti registrati nelle ultime due settimane. L’istituzione di una zona rossa poco distante da noi (Viggiù è a soli 40 km da qui), ci dice che il virus è alle nostre porte ed è lontanissimo dall’essere debellato. Ogni giorno si scoprono nuove varianti e sempre più pericolose. Le vaccinazioni viaggiano con un ritardo imbarazzante e quindi non dobbiamo illuderci assolutamente. Il risultato di oggi potrebbe essere cancellato da un minimo comportamento irresponsabile di chiunque, tra di noi.”

“Mai come ora, soprattutto ora, teniamo alta la nostra attenzione! –  è l’appello della giunta Passera – Le indicazioni da seguire non vanno mai dimenticate: cercate di uscire di casa il meno possibile e solo per motivi davvero importanti, usate sempre la mascherina, evitate ogni tipo di assembramento, lavatevi spesso le mani, arieggiate spesso i locali in cui vivete”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127