EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Alto Varesotto | 25 Febbraio 2021

Covid: stabile la situazione a Luino, diminuiscono i casi a Ponte Tresa

I sindaci Bianchi e Mastromarino invitano a non abbassare la guardia nonostante i buoni dati. Chiusa da oggi, invece, la scuola primaria di Cadegliano Viconago

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nonostante in questi giorni i nuovi casi di coronavirus nella provincia di Varese abbiano visto alcuni aumenti piuttosto consistenti, sembra che la situazione sul territorio dell’alto Varesotto continui a mantenere una sua stabilità.

A Luino, uno dei centri più colpiti dell’intera provincia, gli attuali positivi a oggi – giovedì 25 febbraio – sono 46. Gli ultimi dati comunicati ieri da ATS Insubria parlano di 2 nuovi contagi e altrettante guarigioni tra gli abitanti della cittadina lacustre. Queste ultime portano il totale delle persone che hanno sconfitto il virus a 973, mentre quelle che lo hanno contratto dall’inizio della pandemia sono 1172.

“I dati sono relativamente buoni – commenta il sindaco Enrico Bianchiresta comunque alto l’allarme varianti e la situazione potrebbe cambiare rapidamente. I dati del Bresciano non ci permettono di stare tranquilli, occorre tenere alta la guardia”.

Un certo ottimismo si percepisce anche a Lavena Ponte Tresa: il sindaco Massimo Mastromarino ha aggiornato la popolazione, come di consueto tramite social, ricordando nuovamente a tutti di continuare a osservare tutte le necessarie misure preventive e dichiarando che in questa settimana non sono stati registrati nuovi casi, mentre i cittadini guariti sono 2. Nel complesso, in paese, rimangono dunque ancora 9 persone positive al Covid-19.

La situazione è invece un po’ più difficile a Cadegliano Viconago. Da oggi, infatti, un’ordinanza firmata dal sindaco Arnaldo Tordi ha disposto la chiusura della scuola primaria “Fedele Caretti” fino a data da destinarsi in seguito alla situazione epidemiologica comunicata dall’Istituto Comprensivo di Marchirolo – sotto il quale ricade il plesso del paese – che, come si legge nel documento amministrativo, appare “in rapida evoluzione”.

Con la stessa ordinanza il primo cittadino ha inoltre disposto la sanificazione di tutti i locali scolastici, mentre le attività per gli alunni proseguiranno con la modalità della didattica a distanza.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127