Cugliate Fabiasco | 18 Febbraio 2021

“Cugliate Fabiasco Alternativo”: “Con il Recovery fund un piano per rilanciare il paese”

Continua il lavoro della lista guidata da Marco Gasparini, dopo l'annuncio della partecipazione alle amministrative nello scorso mese di giusto. Presentato "Start Up"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il candidato sindaco Marco Gaparini ha avviato una collaborazione tra la sua lista “Cugliate Fabiasco Alternativo” e Gisela Schröder Artuso, volto noto per quanto riguarda le Start-up e il Recovery fund, “L’obiettivo è quello di dare vita ad un progetto rivoluzionario nello scenario locale con ambizioni di riconoscimento nazionale”, commentano dal gruppo che parteciperà alle elezioni amministrative del 2021.

In questa fase di confronto, agli incontri, partecipano il responsabile della lista Max Nicoletti e il candidato sindaco Marco Gasparini. “Per l’Italia – si legga nella nota inviata alla nostra redazione -, si presenta una occasione particolarmente importante. Dall’EU arriva denaro inaspettato, cioè un sogno diventa realtà. Basta evocare un’epidemia per poter reclamare liquidità necessaria per finanziare progetti che, a prima vista, non si sa quali siano. Perdere questo appuntamento, anche a livello locale, sarebbe un errore mortale”.

Il Recovery found può risolvere problemi accantonati da parecchi anni – continuano -. Guardiamo solo il settore edilizia, cioè il recupero dei centri storici e delle strutture degradate in generale: la scelta dei progetti da recuperare dovrebbe essere vista in un’ottica più ampia, verso il futuro, verso le nuove generazioni. Si pone la domanda: come vogliamo vivere gli spazi urbani e l’ambiente che ci circonda? Il paese è là dove si vive e dove si vuole vivere bene, un posto bello e pulito e costruito bene, un posto per rilassarsi, un posto di cui essere orgogliosi viverci”.

Durante il lock down abbiamo riscoperto il vicinato, il borgo, il paesino, zone da anni non più visitate. Abbiamo potuto anche constatare, purtroppo, centri storici lasciati allo sbando, degradati all’inverosimile. Mancando iniziative di ricupero di vecchie strutture, la gente si è spostata altrove, lasciando le attività commerciali e artigianali nelle mani di grandi catene di supermercati e centri commerciali”, proseguono ancora.

Da un sondaggio attuale risulta che abbiamo non solo una fortuna, ma anche un lavoro immenso davanti a noi – affermano ulteriormente -. Il paese è in fase di grande trasformazione e chiede progetti fattibili per tanti settori: nel lavoro, nel commercio, per l’ambiente urbano, per il tempo libero che sta cambiando le abitudini delle singole persone ecc. Sono in crescita i comuni interessati ad aggregarsi il che comporterebbe vantaggi per tutti i comuni coinvolti, sia dal punto di vista finanziario che organizzativo. Per quanto concerne i sondaggi effettuati negli ultimi mesi, riportiamo il risultato divisi in quattro settori: Recupero Centro Storico, Rilancio Commercio & Cultura, Comune allargato e aggregato, Ambiente & Degrado”.

Che cosa vogliamo fare e che cosa possiamo fare? Il nostro obiettivo – propone il gruppo guidato da Marco Gasparini -, è di elaborare un progetto START UP da applicare su Cugliate Fabiasco come modello che possa essere replicabile per tutte le altre realtà. Dopo un profondo esame della situazione, sarà presentato un piano per il recupero del centro storico, saranno individuate tutte le attività commerciali e artigianali necessarie, attività per il tempo libero, turismo che dovranno essere integrate nel tessuto del borgo con lo scopo di far tornare il movimento e stimolare la vita sociale del paese”.

“L’elaborazione del progetto START UP prevede la collaborazione con altre strutture e professionisti da individuare e selezionare in aggiunta al nostro team. Nelle prossime settimane seguiranno interventi nei quali verranno sviscerati gli argomenti con le proposte dettagliate che verranno inserite e diventeranno parte integrante del programma elettorale di Cugliate Fabiasco Alternativo per le prossime elezioni amministrative”, concludono dalla lista “Cugliate Fabiasco Alternativo”

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127