Luino | 16 Febbraio 2021

“Nuovo focolaio Covid, gestione sfuggita alla Centrale di Roncovalgrande e alla diga di Creva”

Tra le due strutture tre i dipendenti positivi. A darne notizia la Segreteria Regionale Lombardia della CISAL FederEnergia. Nel pomeriggio la replica dell'azienda

Tempo medio di lettura: 1 minuto

“Un altro collega positivo al Covid e addirittura: non si gira nemmeno il materasso…e avanti un altro! Risultato di queste gravi superficialità? Ad oggi tre dipendenti positivi Covid”. A denunciare la situazione di difficoltà delle centrali idroelettriche della diga di Creva, a Luino, e di quella di Roncovalgrande a Maccagno con Pino e Veddasca, è la Segreteria Regionale Lombardia della CISAL FederEnergia.

“Abbiamo segnalato da tempo le condizioni pietose della guardiania di Creva e oggi siamo ad informarvi, che la corretta gestione è sfuggita al controllo di chi doveva provvedere – prosegue la nota firmata dal sindacato -. La situazione non è certo migliore presso la Centrale di Roncovalgrande per il crescente clima di ‘nonnismo’ che si registra (di questi tempi davvero, è una di quelle cose che non si può proprio tollerare…) e anche qui, il locale foresteria è obsoleto”.

“In attesa di un incontro urgente con la direzione, già sollecitato, chiediamo che a tutti i dipendenti venga data la possibilità del fare il tampone e si dia corso ad una corretta sanificazione delle guardianie e delle foresterie, ponendo fine a fughe in avanti di personaggi, che forse si ritengono i padroni della Centrale”, si legge ancora nella nota.

“A tal riguardo è utile ricordare a tutti, che resta il dottor Rocchi il datore di lavoro e come da lui ribaditoci, la sicurezza è al primo posto, comprese le responsabilità delle ricadute. Raccomandiamo a tutti i lavoratori di segnalarci ogni possibile anomalia gestionale o forzatura, che vada a confliggere con la salute e la sicurezza. Ci riserviamo da subito gli approfondimenti del caso, a valle dell’incontro con la Direzione EGP delle ricadute”, conclude.

Nel pomeriggio è arrivata alla nostra redazione la replica da parte dell’azienda, che definisce “Infondate le notizie sulla centrale di Roncovalgrande e la diga di Creva”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127