Milano | 9 Febbraio 2021

Covid, tamponi rapidi gratis: Regione e Pediatri di famiglia siglano un accordo

Firmato un protocollo per potenziare il monitoraggio partendo dalle segnalazioni di contatti stretti e casi sospetti. Moratti: "Più offerta per scongiurare focolai"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Regione Lombardia ha siglato un accordo con i pediatri di famiglia per potenziare il monitoraggio anti Covid sui soggetti di età pediatrica e in ambito scolastico.

Tamponi antigenici rapidi gratis per i bambini: questa la proposta dell’assessore al Welfare Letizia Moratti, approvata dalla giunta regionale insieme alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con i pediatri.

“L’obiettivo di Regione Lombardia è coinvolgere in modo sempre più capillare e responsabile tutti i soggetti che compongono il ricchissimo panorama sanitario della nostra regione e del paese, valorizzandoli – ha commentato l’assessore -. Così da aumentare i punti di offerta, gratuitamente, e monitorare ancora meglio l’andamento epidemiologico nella popolazione. In questo caso la fascia coinvolta è quella in età pediatrica. Per scongiurare, o comunque individuare sul nascere, anche qui, eventuali focolai“.

I tamponi verranno effettuati sia negli studi professionali che nelle strutture rese disponibili dalle Agenzie per la tutela della salute su segnalazione, da parte del pediatra, dei contatti stretti di soggetti asintomatici, individuati anche dal Dipartimento di prevenzione, oppure di casi sospetti di contatto segnalati sempre dal pediatra di famiglia.

Per coprire il costo delle attività inserite nel protocollo, la Regione Lombardia ha stanziato circa 1.500.000 euro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127