Cominciano a vedersi i primi effetti del cosiddetto “Decreto Semplificazioni”.
Incisive infatti le novità, sia sulla vita degli automobilisti che sull’operatività della Motorizzazione Civile: l’installazione del gancio traino e la sostituzione dei serbatoi del Gpl non saranno più soggetti a collaudo.
Giancarlo Cancelleri, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti con delega alla Motorizzazione civile, lo ha anticipato durante un’audizione in commissione alla Camera: “È intenzione del governo eliminare la visita e prova sull’installazione dei ganci traino e sulla sostituzione dei serbatoi Gpl”.
Il decreto ministeriale sopprime il collaudo in motorizzazione, subordinandolo a una semplice certificazione di installazione a regola d’arte rilasciata da un’officina qualificata. È in fase di elaborazione la stessa procedura anche riguardo alcuni adattamenti per i disabili, quelli meno impattanti sulle caratteristiche dei veicoli.
Grazie ad alcuni ritocchi apportati al Codice della strada il 15 settembre scorso, le modifiche soggette a collaudo non sono più disciplinate da quest’ultimo, ma da un più agile decreto ministeriale, che consentirà uno snellimento, in termini di tempo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Cipriano Car Service – www.cipriano.info.
Vuoi lasciare un commento? | 0