EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Brissago Valtravaglia | 7 Febbraio 2021

Stop ai collaudi per ganci traino e bombole Gpl: Cipriano Car Service spiega le novità per gli automobilisti

Con il “Decreto semplificazioni” basterà una certificazione di installazione da parte di un’officina. Stessa procedura in elaborazione per adattamenti per disabili

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Cominciano a vedersi i primi effetti del cosiddetto “Decreto Semplificazioni”.

Incisive infatti le novità, sia sulla vita degli automobilisti che sull’operatività della Motorizzazione Civile: l’installazione del gancio traino e la sostituzione dei serbatoi del Gpl non saranno più soggetti a collaudo.

Giancarlo Cancelleri, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti con delega alla Motorizzazione civile, lo ha anticipato durante un’audizione in commissione alla Camera: “È intenzione del governo eliminare la visita e prova sull’installazione dei ganci traino e sulla sostituzione dei serbatoi Gpl”.

Il decreto ministeriale sopprime il collaudo in motorizzazione, subordinandolo a una semplice certificazione di installazione a regola d’arte rilasciata da un’officina qualificata. È in fase di elaborazione la stessa procedura anche riguardo alcuni adattamenti per i disabili, quelli meno impattanti sulle caratteristiche dei veicoli.

Grazie ad alcuni ritocchi apportati al Codice della strada il 15 settembre scorso, le modifiche soggette a collaudo non sono più disciplinate da quest’ultimo, ma da un più agile decreto ministeriale, che consentirà uno snellimento, in termini di tempo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Cipriano Car Service – www.cipriano.info.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127