EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 4 Febbraio 2021

“Teacher Eli”, l’insegnamento dell’inglese corre online grazie alla 31enne Elisa Albertoli

Una nuova avventura per l'insegnante, che organizza lezioni per tutte le età a partire dai 3 anni. Ecco tutti i dettagli e le informazioni sui corsi

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Il Covid-19 e la pandemia, oggi più che mai, ci hanno fatto capire quanto sia importante in questo momento la tecnologia, sia nella quotidianità che per quanto riguarda il lavoro. I servizi online, infatti, hanno permesso di tenere lezioni rivolte agli studenti e allo stesso tempo hanno concesso a milioni di italiani di lavorare senza problemi.

In questo senso sono aumentati i corsi online, di qualsiasi tipo, rivolti alla cittadinanza. E questo sta avvenendo anche nell’alto Varesotto, dove la 31enne Elisa Albertoli, ha dato il via alla sua nuova sfida, “Teacher Eli”, tramite la quale ha avviato l’attività di insegnamento della lingua inglese con certificazione e di conoscenza C2 dell’inglese (al pari di un madrelingua).

Elisa, pur avendo avuto una propensione per l’insegnamento sin da bambina, ha avuto da sempre una grandissima passione per le lingue straniere e in particolare per l’inglese. Dopo il liceo linguistico a Luino, si è laureata a Varese in Scienze della Mediazione Linguistica e Interculturale con 110 e lode (la vecchia Scuola Interpreti e Traduttori), dopodiché si è trasferita a Londra per fare un Master, sempre nel mondo della traduzione, per specializzarsi nella traduzione per il settore del doppiaggio.

“Concluso il Master – spiega Elisa -, mi sono trasferita a Roma per quattro mesi, per seguire un corso sull’adattamento dei dialoghi di film e telefilm per il successivo doppiaggio. Non ho fatto la doppiatrice, bensì traducevo e adattavo per il sincronismo ritmico e labiale i dialoghi di varie serie TV, tra cui alcuni episodi di Downton Abbey, Power, Cedar Cove e Law And Order – Unità Vittime Speciali. Ho lavorato per circa un anno in questo settore e poi la vita mi ha portato a riavvicinarmi all’insegnamento dell’inglese”.

Nel 2016 Elisa, infatti, ha trovato lavoro in una piccola scuola che organizza corsi di lingue a Lugano e ha ripreso il percorso di formazione per qualificarsi per l’insegnamento. Tra i corsi che ha seguito ci sono: insegnamento dell’inglese ad adulti e bambini, insegnamento di Business English, insegnamento delle lingue straniere a soggetti dislessici, insegnamento dell’inglese on-line e, dulcis in fundo, sta attualmente seguendo un Master di due anni a distanza con l’università di Birmingham, per avere la piena qualifica come insegnante di inglese.

“Nella scuola dove ho lavorato dal 2016 a settembre 2020 – prosegue ancora – ero diventata responsabile dei colloqui tecnici e della formazione interna del personale, ma vari fattori mi hanno portato a lasciare la Svizzera e a mettermi in proprio. In parte, la scelta è stata dettata dalla necessità di avere tempo a disposizione per lo studio (il master in corso), e in parte è stata dovuta dalle incertezze e dai rischi legati al Covid: fare il tragitto da pendolare sui mezzi pubblici e lavorare a diretto contatto con le persone in ambienti ristretti erano dei fattori che diventavano man mano sempre più pesanti”.

A ottobre 2020 ha quindi allestito il catalogo corsi, aperto la partita IVA, creato un sito internet e si è imbarcata in questa avventura da insegnante libera professionista. “Oggi organizzo corsi di inglese per tutte le età, a partire dai 3 anni – va avanti ancora Elisa -: corsi di inglese generico (inglese di tutti i giorni), preparazione a certificazioni linguistiche (esempio Cambridge e IELTS), lezioni di conversazione, incontri di lettura (lettura di romanzi famosi/classici in inglese semplificato), Business Skills (esempio, potenziare l’inglese per scrivere e-mail di lavoro, fare telefonate, meeting, presentazioni, negoziazioni, networking), corsi di gruppo, corsi per bambini, corsi per aziende”.

La volontà di “Teacher Eli” è quella di organizzare sempre lezioni su misura, come il vestito di un sarto: lezioni create sulla base degli interessi, degli obiettivi e delle propensioni degli studenti.

“Una peculiarità degli insegnanti di lingua (così come di altre materie) è che trasmettono conoscenze che hanno accumulato in anni, se non decenni – conclude la 31enne -: personalmente ho iniziato a studiare l’inglese da poco più che bambina e ad oggi (a 31 anni) ho un certificato di conoscenza dell’inglese al pari di un madrelingua, ed è tutto questo intero bagaglio di conoscenze linguistiche che trasmetto ai miei studenti. Il canale con cui le trasmetto è quello delle conoscenze teoriche e pratiche circa la didattica delle lingue straniere che continuo ad approfondire con gli studi. Fondamentale, per me, è imparare ad insegnare, per insegnare ad imparare”.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.teacher-eli.com, la Pagina Facebook “Teacher Eli” e il Profilo Instagram.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127