EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 4 Febbraio 2021

Luino, il futuro del Teatro Sociale è nel passaggio di proprietà: riprendono le trattative con il Comune

SOMS e Palazzo Serbelloni rinnovano il contratto di locazione per portare completare la pratica, in sospeso da tre anni. L'ente pubblico acquisirà l'immobile

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Lo scorso 31 gennaio è scaduto il contratto di locazione che lega il Comune di Luino al Teatro Sociale, di proprietà della Società Operaia di Mutuo Soccorso.

L’accordo è stato rinnovato fino al 2022 e i prossimi mesi serviranno a riprendere una importante trattativa riguardante la SOMS e Palazzo Serbelloni, da cui dipende il futuro dell’immobile di corso XXV Aprile, che da decenni è un punto di riferimento culturale non solo per i luinesi ma per tutto l’alto Varesotto: per le scuole del territorio, gli appassionati di cinema e gli amanti del teatro e degli spettacoli musicali.

Già tre anni fa il Comune aveva manifestato la volontà di sollevare la SOMS dall’onere della costosa tassa di proprietà e delle altre spese riguardanti il Sociale, acquistandolo. Si tratta di spese sempre più difficili da sostenere per la storica associazione, impegnata contrattualmente con l’ente pubblico – che del Sociale cura la manutenzione e la gestione – dall’inizio degli anni novanta.

Per questioni burocratiche la procedura di acquisizione non è stata ancora completata, ma la volontà del Comune di salvaguardare la struttura e la sua fondamentale funzione, anche a fronte della prolungata chiusura e di tutte le incognite che gravano sulla ripresa post pandemia, è rimasta la stessa.

“Abbiamo riavviato le trattative con la nuova amministrazione – spiega il presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso, Alberto Frigerio – e il rinnovo del contratto di locazione (il canone annuo è di 16 mila euro, ndr) è stato un atto necessario per poter giungere alla conclusione della pratica. Il contratto, in caso di completamento della procedura, potrà essere interrotto anche prima della sua naturale scadenza”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127