Induno Olona | 30 Gennaio 2021

Coldiretti Varese, “Vitamina C… piace!”: gusto e salute protagonisti a Induno Olona

Al mercato di Campagna Amica, oggi, iniziativa dedicata a conoscere gli alimenti più ricchi di vitamina C. Fiori: “Filiera corta dà più valore a corretta alimentazione”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una corretta alimentazione e uno stile di vita sano sono da sempre la miglior prevenzione per garantirci salute e benessere. Questo il tema della giornata di oggi, sabato 30 gennaio, presso il mercato di Campagna Amica a Induno Olona, che si svolge nel rione San Cassano.

“Vitamina C…piace!” è il nome dell’iniziativa, realizzata da Coldiretti Campagna Amica: “Natura e agricoltura – spiega Fernando Fiori, presidente provinciale di Coldiretti – ci propone per ogni stagione una gran quantità di vitamine e nutrienti adatti a mantenerci in ottima salute. Per esempio in inverno abbiamo agrumi e kiwi, molto ricchi in vitamina C, il cui ruolo di stimolo e rinforzo per il sistema immunitario ci aiuta a prendere le distanze dai malanni stagionali. Ma gli esempi sono moltissimi e radicati anche nell’esperienza tramandata da generazioni: e anche in cucina, si sono tramandati piatti sani e gustosi per affrontare nel miglior modo possibile la stagione invernale”.

Quella di oggi sarà una giornata dedicata a chi ha a cuore la salute propria e dei propri cari, che passa dalla consapevolezza sui prodotti che si portano in tavola, da dove provengono e su tutte le loro caratteristiche: a tutti i consumatori verrà infatti consegnato il volantino predisposto da Coldiretti e Campagna Amica, mentre sui banchi i consumatori avranno modo di conoscere quali sono gli alimenti più ricchi di vitamina C:“L’attenzione ad una corretta alimentazione – commenta Fiori – è un investimento importante e poterlo fare con il mondo dell’agricoltura a filiera corta ne aumenta la valenza”.

Nella città capoluogo, Varese, i farmer’s market settimanali sono due: uno nella centralissima piazza Giovine Italia, ogni giovedì mattina, il secondo è nel piazzale dello stadio di Masnago, ogni venerdì mattina; a Induno Olona l’AgriMercato si svolge ogni primo, terzo, quarto e quinto sabato del mese nel rione San Cassano. Infine, a Gallarate il Mercato di Campagna Amica si tiene ogni martedì mattina in via Torino.

“Il successo degli AgriMercati firmati da Campagna Amica in provincia di Varese è tangibile e conferma il nostro impegno nel promuovere la sicurezza alimentare dei cittadini e un rapporto col cibo basato su una relazione diretta e virtuosa con i produttori” rimarca il presidente Fiori.

Se infatti i mercati contadini erano inizialmente considerati un canale di nicchia e analogo ai classici mercati rionali, oggi si sono affermati come un modello innovativo, sempre più globale (“food hub”), che solo in Italia ha raggiunto oltre 16 milioni di consumatori, un livello di fidelizzazione del 72% e di soddisfazione pari all’81% (dati istituto Ixè 2020).

I consumatori che scelgono di recarsi nei mercati contadini sono portati all’acquisto, come oramai è noto, dalla provenienza locale dei prodotti, dalla freschezza e stagionalità e dalla sicurezza in termini di salubrità e di qualità; secondo un’indagine condotta presso gli AgriMercati, quasi la totalità dei consumatori intervistati (9 su 10) afferma che comprare prodotti certificati DOP/IGP o direttamente dai produttori agricoli italiani è la principale fonte di garanzia per la propria sicurezza alimentare.

Ma c’è un altro driver di scelta che i produttori devono sempre monitorare e verificare, ovvero il rapporto qualità/prezzo. Complice il periodo di contrazione dell’economia nazionale come conseguenza dell’emergenza sanitaria, 1 acquirente dei Mercati di Campagna Amica su 4 afferma che avrebbe qualche difficoltà se i prezzi aumentassero. Un aumento improprio dei prezzi dei prodotti potrebbe tradursi quindi in una riduzione della clientela e della fidelizzazione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127