EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varese | 19 Gennaio 2021

Coldiretti Varese: “I nostri AgriMercati esempio virtuoso di sostenibilità green”

I farmer’s market restano attivi in zona rossa garantendo distanziamento e rispetto delle norme: “Importante ruolo sociale: consumatori soddisfatti e fidelizzati”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La “svolta green e sostenibile” delle famiglie passa attraverso gli AgriMercati di Coldiretti, “che in provincia di Varese stanno dimostrando un importante ruolo sociale e di prossimità, ancor più importante in questo inizio d’anno ancora costellato dall’emergenza sanitaria”, come rimarca Fernando Fiori, presidente della Coldiretti provinciale.

Con la Lombardia e l’area prealpina di nuovo in zona rossa, l’agricoltura resiste e continua ad essere a fianco dei consumatori, sia confermando gli appuntamenti con i farmer’s market del territorio (che restano attivi in sicurezza, nel pieno rispetto delle norme anticontagio), sia potenziando le consegne a domicilio svolte direttamente dalle imprese agricole.

Dall’acquisto di prodotti a minor impatto ambientale al taglio degli sprechi, dall’interesse per le energie rinnovabili al riciclo, dalla sharing economy alla mobilità più sostenibile sono molti – sottolinea Coldiretti Varese – i segnali che indicano una crescente attenzione alla riduzione del consumo delle risorse del pianeta.

Per migliorare la situazione ambientale, secondo un’indagine condotta da Coldiretti/Ixe’, il 59% dei consumatori ritiene che siano necessari interventi radicali e urgentissimi sullo stile di vita. Se poi si guarda alle scelte che ognuno è disposto a fare per tutelare l’ambiente esiste una schiacciante maggioranza del 72% che sarebbe disposta a ridurre gli spostamenti in auto, scooter e motocicletta mentre più di 8 su 10 (82%) preferisce prodotti Made in Italy per sostenere l’economia, l’occupazione e valorizzare le risorse del territorio.

Nella città capoluogo, Varese, i farmer’s market settimanali sono due: uno nella centralissima piazza Giovine Italia, ogni giovedì mattina, e uno nel piazzale dello stadio di Masnago, ogni venerdì mattina; a Induno Olona l’AgriMercato si svolge ogni primo, terzo, quarto e quinto sabato del mese nel rione San Cassano. Infine, a Gallarate il Mercato di Campagna Amica si tiene ogni martedì mattina in via Torino.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127