Lombardia | 23 Gennaio 2021

Addio a Roberto Brivio, il Covid si porta via anche il grande artista dei “Gufi”

L'82enne lombardo aveva fondato insieme a Nanni Svampa lo storico gruppo. L'assessore Galli: "Custode della nostra tradizione popolare, leone da palcoscenico"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il maledetto Covid ci ha portato via, dopo tanti artisti e intellettuali lombardi scomparsi negli ultimi mesi, anche la voglia di cantare, di regalare allegria e divertimento di un grande artista poliedrico come Roberto Brivio. Un talento geniale, difficile da definire in una categoria: attore, cabarettista, intrattenitore, cantante, musicista”. Lo ha affermato, in una nota, l’assessore regionale all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli.

“Un autentico mattatore – ha aggiunto Galli – un ‘leone da palcoscenico’ che sapeva incantare il pubblico con tanta energia e grande passione, cantando le storie della nostra Lombardia, le canzoni tradizionali, nei nostri dialetti, che padroneggiava in maniera incredibile”.

“Verrà ricordato – ha continuato – soprattutto per i decenni in cui è stato l’anima creativa del celebre quartetto musicale dei ‘Gufi’, con le loro canzoni dialettali, la loro allegria e la voglia di fare le ore piccole con la chitarra, davanti a un buon bicchiere di vino”.

“Avendo collaborato intensamente con lui in questi ultimi anni e fino agli ultimi mesi – ha proseguito l’assessore lombardo – lo voglio ricordare per il suo impegno a mantenere vivo e a diffondere, anche tra i giovani, ‘el noster dialett’, espressione delle nostre tradizioni, attraverso le canzoni popolari e le ballate che portava sul palcoscenico nei suoi spettacoli”.

“Era un custode – ha concluso Galli – della nostra cultura e della nostra tradizione popolare, un grande divulgatore. Era un artista e un ‘leone da palcoscenico’: ci mancherai Roberto Brivio, lasci un vuoto enorme come la tua bravura sul palco. Ciao, vecchio Gufo”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127