EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Maccagno con Pino e Veddasca | 16 Gennaio 2021

“Il Covo dei Bimbi”, a Pino un angolo di paradiso per i più piccoli

L'asilo nido, sito nella frazione di Maccagno, è posizionato in centro ed è immerso nel verde. Il servizio inizia alle 6 e finisce alle 18. Sabato 23 l'open day online

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La pandemia, che è ancora in corso, ha messo a dura prova non solo la nostra quotidianità, ma anche quella delle scuole di ogni ordine e grado, compromettendo soprattutto le abitudini dei genitori e dei bambini piccoli. Nonostante questo, però, sono tanti gli asili nido e le scuole materne che hanno continuato a garantire il servizio didattico, e tra queste c’è anche la splendida realtà de “Il Covo dei Bimbi”, nella frazione di Pino sulle Sponde del lago Maggiore, che si trova a pochi passi dal valico di confine di Zenna.

L’asilo nido, che ospita bambini da zero a tre anni, è posizionato nel centro del piccolo borgo lacustre ed immerso nel verde, offrendo ai piccoli la possibilità di vivere le loro giornate in completa tranquillità, con un servizio che inizia alle 6 e termina alle 18, per tutto l’anno (compresi i mesi di giugno, luglio e agosto).

Il tariffario è studiato con pacchetti orario che vengono gestiti a seconda dell’esigenza di ogni famiglia ed allo stesso tempo per tutti i bambini residenti a Maccagno con Pino e Veddasca sono previste ulteriori agevolazioni. “Potremmo sembrare fuori mano – commenta la responsabile Maria Grazie de Matteis -, ma vedere i bambini così felici di stare con noi è impagabile. Sono numerosi i genitori rimasti entusiasti in questi anni”.

“La nostra priorità – continua Maria Grazia – è quella di far crescere i bambini in armonia e serenità, sia con se stessi che con il mondo che li circonda. Per questa ragione è opportuno dare spazio alla creatività di ogni singolo individuo rispettando i tempi e le modalità di crescita di ognuno, applicando comunque regole che, interiorizzate e fatte proprie, consentono l’inserimento nella società”.

Per poter organizzare e gestire tutto al meglio, l’asilo nido ha pensato di formare delle classi eterogenee dove, durante la maggior parte della giornata, i bambini possano giocare insieme permettendo così a quelli più piccoli di avere maggiori stimoli per la crescita. Allo stesso modo i grandi si trovano ad affrontare una relazione diversa di quella “fra pari”, che si viene a creare nel momento dei laboratori.

“In queste attività – conclude la responsabile -, seguendo un programma didattico dettagliato, si alternano attività strutturali ed attività creative in totale libertà. Stando insieme ai più grandicelli, diamo ai piccoli la possibilità di svolgere tanta attività outdoor nei boschi, insegnandogli ad amare e rispettare la natura”.

Sabato 23 gennaio “Il Covo dei Bimbi” terrà un open day in modalità virtuale attraverso la piattaforma ZOOM: per aderire alla riunione o avere tutte le altre informazioni chiamare Mary al numero di cellulare +39 327 2878949, inviare una mail all’indirizzo ilcovodeibimbi@libero.it o consultare la Pagina Facebook.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127