Una giornata storica per Lavena Ponte Tresa. Questa mattina, martedì 1° settembre, ha preso il via per la prima volta nel paese il servizio di asilo nido, frutto dell’impegno dell’Amministrazione comunale e dell’Asilo Infantile di Ponte Tresa.
Un progetto rivolto alle famiglie del territorio e sul quale, sottolinea l’Amministrazione, «si discuteva da 50 anni». Sono 11 i bambini iscritti al nuovo servizio, nove dei quali frequenteranno a tempo pieno, mentre gli altri usufruiranno della formula a tempo parziale.
Per il tempo pieno la retta è fissata a 700 euro: 450 euro saranno a carico delle famiglie, mentre i restanti 250 euro verranno sostenuti dal Comune. Per il tempo parziale la retta ammonta invece a 500 euro, con una ripartizione proporzionale dei costi tra famiglia e Amministrazione comunale.
Il servizio prevede diverse fasce orarie per andare incontro alle necessità dei genitori. Il pre-nido sarà attivo dalle 7.30 alle 8.30, seguito dall’orario ordinario dalle 8.30 alle 15.30 e dal post-nido dalle 15.30 alle 17. Per chi sceglie l’orario ridotto sono invece previste le fasce dalle 7.30 alle 12 oppure dalle 12.30 alle 17.
«Un servizio importante per le famiglie del nostro Paese, un grande impegno da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’Asilo Infantile di Ponte Tresa», è il commento del sindaco Massimo Mastromarino che accompagna l’avvio del nuovo progetto, definito anche «un importante investimento per il futuro del nostro paese».
In occasione del primo giorno sono arrivati anche i ringraziamenti all’assessore Silvia Zocchi, a Francesca Magnaguagno e Stefania Di Cairano dei Servizi all’Istruzione, alla presidente Isa Fiordaliso e al direttivo della scuola materna. Un pensiero particolare anche alla maestra Bea, che da oggi si mette in gioco in questa nuova esperienza educativa.
© Riproduzione riservata






