Lombardia | 6 Gennaio 2021

Lombardia: verso addio a Gallera, per la giunta Moratti, Locatelli e Guidesi

In uscita sarebbero le leghiste Silvia Piani (Famiglia) e Martina Cambiaghi (Sport). Le modifiche dovrebbero attuarsi settimana prossima

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Letizia Moratti alla Sanità, Alessandra Locatelli alla Famiglia e Guido Guidesi assessore o sottosegretario con delega economica. Sarebbero questi i nomi pronti ad entrare nella giunta lombarda di Attilio Fontana con il rimpasto, secondo quanto si apprende.

In uscita ci sarebbero invece l’attuale assessore al Welfare Giulio Gallera e le leghiste Silvia Piani (Famiglia) e Martina Cambiaghi (Sport). A sostituire Cambiaghi allo Sport sarebbe l’ex campione olimpionico di canoa Antonio Rossi, che da sottosegretario regionale ai Grandi eventi sportivi verrebbe “promosso” ad assessore.

Quest’ultimo schema – viene spiegato – potrebbe cambiare se Gallera dovesse riuscire nell’intento di restare in Giunta ma con una delega di minor peso, ipotesi però al momento esclusa. A quel punto l’assessore al Welfare potrebbe sostituire la collega di partito Melania Rizzoli all’Istruzione, mentre quest’ultima passerebbe alla Cultura al posto di Stefano Bruno Galli (Lombardia Ideale), per il quale si profilerebbe un ruolo da sottosegretario alle Riforme.

Stesso schema se il leghista Guido Guidesi – già sottosegretario ai rapporti con il Parlamento nel Governo Conte I – dovesse subentrare all’azzurro Alessandro Mattinzoli per la casella dello Sviluppo Economico. A quel punto, con Gallera fuori dalla giunta, sarebbe Mattinzoli a passare all’Istruzione al posto di Rizzoli. Il “tagliando” dovrebbe chiudersi nei primi giorni della prossima settimana.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127