Milano | 26 Giugno 2021

Nidi gratis, da Regione Lombardia 10 milioni per azzerare le rette

L'assessore Locatelli: "Aiuto concreto alle famiglie vulnerabili, l'obiettivo è facilitare l'accesso ai servizi e favorire la conciliazione vita - lavoro"

Luino, l'Asilo Nido si arricchisce di una Commissione. Eletta presidente Giovanna Ballinari
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Attraverso questo finanziamento Regione Lombardia prosegue il suo impegno nel sostenere concretamente le famiglie. In particolare quelle in condizioni di vulnerabilità economica e sociale, facilitando l’accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo ai bisogni di conciliazione vita – lavoro. E favorendo la permanenza, l’inserimento e il reinserimento, in particolare delle mamme, nel mercato del lavoro”.

Lo ha affermato nei giorni scorsi l’assessore regionale alla Famiglia, Alessandra Locatelli, in riferimento ai 10 milioni di euro stanziati per la misura “Nidi Gratis”, con cui Regione Lombardia intende azzerare le rette a carico delle famiglie per i nidi e i micronidi pubblici o privati.

Il finanziamento è destinato ai genitori con Isee ordinario/corrente inferiore o uguale a 20 mila euro, ma anche a persone con Isee minori nel caso in cui il Comune lo richieda per l’applicazione della retta. La retta mensile, inoltre, dovrà essere superiore all’importo rimborsabile da Inps, pari a 272,72 euro.

“Nel nostro Paese il 20% delle donne lavoratrici rinuncia all’occupazione dopo la nascita del primo figlio – ha aggiunto in conclusione l’assessore Locatelli -. E il tasso di occupazione delle donne con figli è più basso di quello relativo alle donne senza figli. Si tratta di un fenomeno che si è acuito con l’emergenza sanitaria ed economica, e che possiamo contrastare solo attraverso politiche di inclusione in grado di dare risposte concrete e immediate, come appunto la misura ‘Nidi Gratis’ che negli anni ha aiutato tante famiglie”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127