Cugliate Fabiasco | 29 Dicembre 2020

Trappole e spari sospetti: bracconieri in Valmarchirolo?

Apparecchi rinvenuti sul sentiero per Sette Termini, battute di caccia in prossimità delle abitazioni. Il consiglio per i residenti: "Segnalare alle forze dell'ordine"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il sospetto che in Valmarchirolo sia presente una attività di bracconaggio è legato a due episodi che si sono verificati negli scorsi giorni tra le vaste aree verdi che circondato i centri abitati di Cugliate Fabiasco e dell’omonimo paese che dà il nome al territorio.

A riportare le segnalazioni di alcuni residenti è il quotidiano La Prealpina, in un articolo firmato da Nicola Antonello.

Da una parte c’è il ritrovamento di diverse trappole per cinghiali lungo il percorso tra Cugliate e Sette Termini, meta prediletta da tanti escursionisti della zona. Sette, per la precisione, i dispositivi in acciaio trovati nello spazio di pochi metri. Accanto agli apparecchi è stata inoltre rinvenuta la carcassa di un allocco decapitato dalla tagliola innescata dalle trappole.

Dall’altra ci sono invece gli spari avvertiti a Marchirolo da un gruppo di residenti, a poca distanza dalle abitazioni, circostanza che ha aumentato i dubbi circa l’organizzazione di battute illegali di caccia, per giunta nei giorni in cui l’attività venatoria risulta vietata (in periodo di “zona rossa”) o fortemente limitata (quando si è in “zona arancione”, i cacciatori autorizzati non possono riunirsi fuori dai rispettivi comuni di residenza).

Gli organi competenti interpellati dal quotidiano locale, Federcaccia Varese e il Gruppo insubrico di ornitologia, suggeriscono di denunciare i fatti alle forze dell’ordine, nell’interesse collettivo di chi frequenta i boschi e anche in considerazione del fatto che il bracconaggio, oltre ad essere una pratica illegale, è penalmente perseguibile.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127