Lombardia | 28 Dicembre 2020

Maltempo neve, situazione in miglioramento. Attenzione al ghiaccio

Le temperature favoriranno la persistenza della neve caduta abbondante e la formazione di ghiaccio al suolo. Entro domani stop alle precipitazioni

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Le previsioni hanno confermato la cessazione delle precipitazioni sulla pianura dal primo pomeriggio di oggi (a partire da ovest verso est). Sui rilievi alpini e prealpini le nevicate si attenueranno fino a diventare molto deboli e si esauriranno tra tardo pomeriggio e sera. A riferirlo è la Protezione civile di Regione Lombardia.

Per la giornata odierna le previsioni hanno registrato i quantitativi previsti, globalmente tra 5 e 20 cm (localmente accumuli superiori) in pianura e tra 10 e 30 cm (localmente accumuli superiori) sulla fascia alpina e prealpina. Temperature: nel pomeriggio di oggi in progressivo calo a circa 0/-1°C sulla parte orientale, a circa -2°C a ovest; in serata minime in discesa a circa -1/-2°C sulla parte orientale, tra -2 e -4°C a ovest o localmente anche più basse.

Per domani, martedì 29 dicembre, previste residue deboli precipitazioni nevose nella prima parte della giornata sui rilievi alpini e prealpini orientali, in attenuazione ed esaurimento dal pomeriggio, con accumuli attorno a 2 – massimo 5 cm – oltre quota 600 metri.

Sui restanti settori prealpini possibili deboli locali nevicate ma con accumuli al suolo poco significativi. Assenza di fenomeni in pianura. Temperature minime nella notte/prime ore della mattina attorno a -3/-5°C sulla parte occidentale, circa 0/-2°C su quella orientale. Valori in risalita fino 1/4°C nel corso della giornata.

Le temperature, che si manterranno per l’intera giornata di oggi basse e scenderanno nuovamente sotto 0° nel corso della serata odierna e nella notte/mattina di domani, favoriranno la persistenza della neve caduta abbondante e la formazione di ghiaccio al suolo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127