Montecarlo | 26 Gennaio 2026

Un grande Andrea Spataro con Alessia Muffolini al Rally di Montecarlo, Luino esulta

Ottimi primi posti di categoria, primi nella RC4 e nella 2 ruote motrici, dopo un weekend intenso ed impegnativo. Il pilota: «Per noi è stato un sogno, una grande soddisfazione»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Rally Automobile Monte-Carlo 2026 ha confermato anche quest’anno il proprio ruolo di appuntamento simbolo del Campionato del Mondo Rally, aprendo la stagione tra le strade del Principato di Monaco e le impegnative prove delle Alpi francesi.

Asfalto, neve e ghiaccio si sono alternati lungo un percorso selettivo, capace di mettere alla prova tecnica, concentrazione e strategia degli equipaggi, in uno degli eventi più affascinanti e imprevedibili dell’intero calendario iridato.

Tra i protagonisti al via dell’edizione 2026 c’è stata anche una presenza significativa per il territorio luinese, con Andrea Spataro, pilota di Luino che ora vive in provincia di Como, impegnato per la prima volta nella gara più iconica del mondiale. Al suo fianco la navigatrice la sua compagna Alessia Muffolini, con cui ha affrontato il debutto assoluto sulle strade del Montecarlo, portando i colori locali su un palcoscenico internazionale di assoluto prestigio.

Spataro e Muffolini hanno preso parte alla competizione al volante di una Peugeot 208 Rally4, schierata dal team Racing Garage e supportata da Power.it Luce & Gas, vivendo un’esperienza sportiva e umana di altissimo livello. Il quartier generale di Gap, tradizionale cuore operativo della gara, ha fatto da punto di riferimento per giornate intense, tra ricognizioni, assistenze notturne e prove speciali affrontate in condizioni spesso estreme.

«È sempre stato un mio sogno venire a Montecarlo – commenta il pilota di origini luinesi -. Non ce l’avevamo mai fatta. Mi sono detto “prima dei 40 anni ci voglio andare”, e quest’anno ne compio 40. Ho mandato l’iscrizione pensando “tanto non ci prenderanno”, e invece siamo stati fortunati. Ma eravamo in un mondo che non era il nostro: abbiamo visto strade fantastiche ma complicate, che si sono andate a complicare ancora di più».

«Però eravamo lì per quello. Abbiamo ottenuto inimmaginabile, arrivando primi nella categoria RC4 e 2 ruote motrici. Fare questa esperienza è il sogno di ogni pilota e noi siamo davvero contenti di quanto ottenuto. Un grazie ad Alessia, a tutto il mio team e ai tanti sponsor che ci hanno sostenuto», conclude Spataro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127