Lombardia | 14 Dicembre 2020

Alptransit: accordo tra Regione, RFI e Provincia per la rimozione dei passaggi a livello sul Verbano

Coinvolti Laveno, Luino e Maccagno. Brianza: “Soluzione vicina: a breve incremento traffico merci, prioritario rimuoverli. Più sicurezza e vivibilità per i cittadini”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

È stato approvato questa mattina in Giunta Regionale il nuovo accordo tra Regione Lombardia, Reti Ferroviarie Italiane e Provincia di Varese per la rimozione definitiva dei passaggi a livello sulla sponda lombarda del Verbano coinvolta dal passaggio di Alptransit. I comuni interessati da questi interventi sono Laveno Mombello, Luino, Ispra, Sangiano, Maccagno con Pino e Veddasca, Taino e Angera.

Ad annunciarlo è stata la vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Francesca Brianza, già prima firmataria del provvedimento che, nel luglio scorso, aveva sbloccato in sede di Consiglio Regionale gli ulteriori finanziamenti tramite il “Piano Lombardia – interventi per la ripresa economica”: quasi dieci milioni di euro aggiuntivi per il completamento delle opere.

“Si tratta – precisa Brianza – di un importo complessivo di 42,140 milioni di cui ben 21,840 mila a carico di Regione Lombardia e il resto messo da Reti Ferroviarie Italiane. I passaggi a livello – prosegue – verranno a breve interessati dall’incremento del traffico merci relativo alle nuove gallerie del Gottardo e del Monte Ceneri. Per questo motivo, è divenuto prioritario rimuoverli”.

“L’impatto sarà certamente positivo per i cittadini, che non dovranno più fare code a causa delle barriere chiuse. Inoltre, i passaggi a livello sono fonte di grande incidentalità: in questo modo si tutela ed aumenta la sicurezza dei cittadini. Un grande passo in avanti per risolvere un annoso problema e per aumentare la vivibilità del nostro territorio”, conclude Brianza.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127