EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 10 Dicembre 2020

Si amplia l’archivio delle incisioni rupestri del Gruppo Archeologico Luinese

In queste settimane sono stati inseriti del database dell'associazione 8 nuovi riferimenti geografici di massi sparsi tra Maccagno, Brezzo di Bedero e Montegrino

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ne avevamo raccontato la scoperta lo scorso ottobre, andando a indagare con curiosità cosa ci fosse dietro l’attività del Gruppo Archeologico Luinese e i significati dei tanti massi, caratterizzati da incisioni rupestri di vario genere, sparsi sul territorio: anche quello rinvenuto a Musignano è stato inserito nell’archivio dedicato, che copre tutta la zona corrispondente all’area della Comunità Montana Valli del Verbano.

L’aggiornamento di questo già vasto database, effettuato “approfittando della pausa forzata delle uscite di studio”, come racconta l’esperto Stefano Torretta sulla pagina Facebook dell’associazione, ha dunque visto l’inserimento di otto nuovi elementi.

Nello specifico, si tratta di 6 schede che riguardano massi situati nel territorio di Maccagno con Pino e Veddasca: due in zona Alpe Casmera e le altre in zona Montagnola, Barasca, Musignano e Pianca/Entiglio. Una nuova aggiunta è stata segnalata anche a Brezzo di Bedero, in zona Cascina Profarè, e un’altra nella zona del Sette Termini a Montegrino Valtravaglia (dove si può ipotizzare una connessione con l’uso della Linea Cadorna): “Anche questa volta abbiamo cercato di coprire quanto più possibile le diverse aree della Comunità Montana”, spiega Torretta.

Il Gruppo Archeologico Luinese accoglie con piacere ulteriori segnalazioni di possibili massi con incisioni rupestri, dal momento che tutto ciò che non è già pubblicato online all’interno dell’Archivio delle Incisioni o dell’Archivio Topografico dovrebbe risultare sconosciuto.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127