Alto Varesotto | 6 Dicembre 2020

Neve e disagi nell’alto Varesotto, “Senza corrente da venerdì, in casa bambini e anziani”

Dopo quella arrivata ieri mattina in redazione, altre segnalazioni giungono da Grantola, Montegrino Valtravaglia e Cremenaga. Interventi ancora in corso

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nonostante la pioggia da ieri abbia cominciato a sciogliere la neve, a bassa quota, sono ancora numerosi i disagi che si contano in tutto il territorio dell’alto Varesotto. Se il problema legato alla viabilità e alla neve sulle strade sembra stia lentamente migliorando, così non si può dire per altre situazioni, come ad esempio a Cremenaga, dove manca l’acqua in alcune abitazioni.

In diverse case di Grantola, Bosco e Montegrino Valtravaglia, dopo la segnalazione di ieri, manca ancora la corrente elettrica dalle ore 13 di venerdì. “Ho vicini di casa anziani con Alzheimer soli in casa  e genitori bambini di pochi mesi – commenta un residente -. Continuiamo a chiamare l’azienda, ci dicono che stanno lavorando. Ma il problema era già sorto con il maltempo dei primi di ottobre, anche il quel caso, l’interruzione di corrente era durata un giorno”.

“Da quei giorni, sulla strada da Bosco a Montegrino – continua -, i cavi della corrente erano stati lasciati a terra, volanti e mai completamente ripristinati. Il problema è a monte, se non si fa manutenzione, ogni alito di vento, di pioggia o nevicata, spezza i rami ed interrompe la linea elettrica e telefonica“.

“In casa abbiamo 15 gradi. Non abbiamo acqua calda, ovviamente, e abbiamo consumato la scorta di candele – prosegue l’uomo -. Siamo adulti e ci arrangiamo, ma i miei vicini sono una coppia di 80enni, lei ha l’Alzheimer, oltre ad una coppia di giovani, ma con una bimba di pochi mesi. Come possiamo fare?”. In questi momenti gli operatori sono ancora al lavoro e hanno rassicurato che la corrente tornerà a breve. (Foto © Squadra volontari antincendio e protezione civile Luino)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127