EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 5 Dicembre 2020

Luino, “La forza del volontariato fondamentale per la comunità”

In occasione della Giornata mondiale del volontariato, l'assessore ai Servizi Sociali Elena Brocchieri ringrazia tutti i cittadini che si impegnano quotidianamente

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Come assessore alle politiche sociali e associazioni del Comune di Luino, in occasione della Giornata mondiale del volontariato 2020, Elena Brocchieri vuole ringraziare tutte le persone che, in forma completamente gratuita, si spendono per la propria comunità, cogliendo anche l’occasione di elevarsi, impiegando il proprio tempo libero in maniera costruttiva.

Volontariato – commenta Brocchieri – non è sinonimo solo di altruismo, ma anche di crescita umana e di condivisione, caratteristiche che si legano in modo inevitabile alla relazione con l’altro, sia nelle dinamiche tra gli associati, che nella reciprocità con chi riceve la cura”.

“Iniziare un’esperienza di volontariato – continua l’assessore – significa porre attenzione alla realtà umana e sociale che ci circonda, con la possibilità di creare un contatto autentico, libero da condizionamenti perchè completamente gratuito, con i destinatari del proprio intervento. La partecipazione emotiva, intellettuale, la vicinanza, il rispetto reciproco e l’accettazione dell’altro, possono portare alla nascita di relazioni di qualità che spesso sfociano in amicizia”.

Il senso di appartenenza ad un gruppo, con il quale si condividono sogni, aspirazioni, progetti ed idee, genera sicurezza ed appagamento – va avanti ancora -. Essere un volontario, vuol dire poter compiere un’esperienza autentica di relazione, che porta ad entrare in risonanza con l’essenza della persona, la sua unicità ed il suo valore, traendo validi insegnamenti ed arricchendo il proprio tempo di vita”.

Essere volontario significa anche compiere un’esperienza di cittadinanza attiva e solidale, impegnandosi nell’avanzare proposte e progetti. L’amministrazione comunale si sta adoperando per censire le realtà associative presenti in città, nella piena consapevolezza che le associazioni di volontariato esercitando il loro diritto-dovere di cittadinanza dei loro associati, costituiscono un patrimonio da promuovere, preservare e valorizzare”, conclude l’assessore.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127