EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Rancio Valcuvia | 29 Novembre 2020

“Musicisti del Luinese” inizia con Marco Rosa, bluesman di Rancio

La nuova rubrica dedicata ai talenti del territorio prende il via dalla Valcuvia, dove il chitarrista si racconta partendo dalla scoperta di una grande passione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Musicisti del Luinese“, la rubrica nata dalla collaborazione tra Luinonotizie e Antonio Azzarito, prende il via oggi con il primo degli approfondimenti dedicati agli artisti del territorio, conosciuti e non, professionisti o semplici appassionati, testimoni e interpreti di generi e influenze che si differenziano per contesti e sonorità ma che sono tenuti insieme da un tratto distintivo comune, che è poi l’impronta di questo nuovo spazio: il legame con l’alto Varesotto.

Il viaggio non inizia da Luino città ma dalla Valcuvia, nello specifico da Rancio, “terra di blues” grazie al chitarrista Marco Rosa, che in poco più di dieci minuti estrapola dai ricordi alcuni dei passaggi più significativi compiuti lungo un percorso segnato da precise costanti: la carica e l’energia del palco unite al piacere e alla forza illuminante dello studio e della ricerca, elementi questi ultimi che si trovano necessariamente alla base della formazione ma che orientano anche la quotidianità di chi vive immerso nel mondo della musica.

E’ dal senso di questa fondamentale suddivisione, allineata ai tratti biografici lungo il versante dei ricordi, che parte il racconto: l’adolescenza e le prime strimpellate, la scoperta di Eric Clapton, il primo approccio allo stile, le grandi stelle e i musicisti della zona, i locali e le esibizioni dal vivo, il tributo ai compagni di viaggio e ai grandi maestri. Uno su tutti, Gianni Cipolletti, è recentemente scomparso a causa del Covid. E l’omaggio di Marco Rosa non può che arrivare attraverso le note, accompagnate e introdotte da una storia che viene raccontata a parole e in musica nel video.

Ecco l’intervista al bluesman della Valcuvia.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127