Luino | 29 Novembre 2020

Luino, “Insubria Case”: “Nella criticità il valore delle persone fa la differenza”

Giusi Gallipoli, titolare dell'agenzia immobiliare, riflette sui cambiamenti lavorativi imposti dal Covid: "Il mercato è diverso. Anche noi siamo cambiati"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(A cura di Giusi Gallipoli, titolare di Insubria Case) Il lavoro all’interno di un’agenzia immobiliare è un’ottima occasione per percepire quanto una situazione di crisi sia impattante sulle persone, sulle loro aspettative e sulle scelte per il futuro. L’anno 2020 ha minato la serenità di tutti noi e la nostra tranquillità si è vanificata in un attimo, portando con sé certezze e sicurezze.

In questo anno così difficile ho incontrato molte persone: nella quotidianità del mio lavoro intreccio rapporti con una clientela del tutto trasversale e soprattutto mi interfaccio con le persone speciali che fanno parte del mio staff.

La sensazione è stata sempre la stessa: nessuno aveva intenzione di arrendersi o di lasciarsi andare. Uno sprone non indifferente che mi ha portata a prendermi cura della mia attività, ancor più di quanto avessi fatto prima. Alla notizia del primo lockdown ho compreso l’importanza di non isolarmi, di non girare la chiave: lo dovevo soprattutto al mio staff e ai miei clienti.

Così, nel momento in cui abbiamo scelto di dire “Noi ci siamo comunque!”, è arrivata la svolta. Oggi non siamo più le persone di allora, abbiamo altre consapevolezze e dal punto di vista del lavoro abbiamo nuove conoscenze e competenze acquisite proprio in quella fase critica.

La crisi sanitaria ci obbligava a dimenticare tutto quello che avevamo appreso fino a quel momento: non più visite e sopralluoghi agli immobili, nessun contatto con i clienti, impossibile lavorare in team … Unica cosa da fare era rimboccarsi le maniche e riorganizzarci approfittando dei tanti strumenti messi a disposizione della tecnologia.

Un traguardo inaspettato che mi ha confermato quanto si possa andare oltre le criticità, facendo tutti la nostra parte e quanto il valore delle persone faccia la differenza. Ho cercato di cogliere dalla difficoltà una nuova opportunità per garantire lavoro ai miei dipendenti e servizi sempre più performanti ai miei clienti.

Il successo di un business si misura anche in questo, non solo nei fatturati ma nella formazione e nel miglioramento della qualità del lavoro e del servizio fornito. Quando a maggio si è tornati alla normalità ci siamo accorti che molto era cambiato . Le persone avevano imparato ad apprezzare il valore degli spazi abitativi in funzione di nuove esigenze mai sperimentate in precedenza: la convivenza 24 ore su 24, lo smartworking, la didattica a distanza…

Il mercato immobiliare ha registrato subito un trend in crescita, soprattutto nel nostro territorio: nuovi acquirenti in cerca di appartamenti che disponessero di più camere e cucine abitabili o di villette e case con giardino. Covid-19 ci aveva obbligati a ripensare l’organizzazione delle nostre case: un giardino o una camera in più sono diventati quasi indispensabili. Noi eravamo pronti!

Cosa accade in questa chiusura d’anno? L’emergenza sanitaria ci pone di fronte a nuove sfide. Mi rendo conto che le persone, oggi, hanno più paura del contatto fisico e la socialità ne sta risentendo. In agenzia continuiamo ad essere presenti mantenendo alta l’attenzione verso tutte quelle regole di prevenzione igienico-sanitarie che garantiscono la sicurezza nei contatti.
I

l mercato non sembra fermarsi: abbiamo molte richieste di acquisto, segno che la visione ottimistica prevale, ma non nascondo che tutto è molto più rallentato dalla difficoltà delle persone, che purtroppo sono spaventate dalla situazione contingente.

Al di là di questo credo che il 2020 sia l’anno che tutti speriamo di archiviare e dimenticare in fretta. Ci ha privato della socialità, della bellezza degli abbracci e del calore dei rapporti interpersonali e purtroppo in molte famiglie ha portato via affetti cari. A loro dobbiamo tutta la nostra vicinanza e sensibilità.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127