EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 29 Novembre 2020

Covid, scuola e futuro: l’orientamento dei giovani luinesi prosegue online

L'istituto comprensivo "B. Luini" non rinuncia alle iniziative per alunni in uscita dalle Medie. Servizio riorganizzato in rete dalle insegnanti, coinvolte le aziende

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il servizio di Orientamento dell’istituto comprensivo “B. Luini” di Luino prosegue nonostante le difficoltà dettate dall’emergenza sanitaria nello svolgimento dei consueti incontri, e nell’organizzazione delle giornate di visita presso le strutture scolastiche del territorio.

Il team di lavoro coordinato dalle insegnanti Francesca de Franchis e Giovanna Guida, sotto la supervisione della dirigente scolastica, la professoressa Raffaela Menditto, che crede molto in questi progetti di Orientamento e supporta sempre le docenti, ha dovuto ridefinire il proprio metodo, al fine di salvaguardare un momento fondamentale di riflessione e confronto per il futuro di tanti giovani studenti.

Il team è composto da diverse altre professoresse dell’istituto (Antonella Sammarro, Paola Colombo, Stefania Pippione, Manuela Puglisi, Fortunatina Vaccaro, Marialaura Di Lucia, Rossana Mastrippolito e Silvana Mazzeo), e si sta muovendo accanto ad alunni in uscita dalle scuole medie e famiglie, prevalentemente attraverso il registro elettronico e la piattaforma Google Classroom.

Il tradizionale Salone dell’Orientamento e l’insieme di incontri presso le scuole (Isis, Liceo e CFP), verranno sostituiti da momenti di approfondimento online, tramite la sopracitata piattaforma, che in parte hanno già riscosso notevole successo e soddisfazione grazie ad un’altra importante intesa che prosegue, quella con l’Unione Industriali di Varese che ha consentito all’istituto di offrire visite virtuali alle aziende, connesse a spunti si riflessione sul contesto lavorativo a livello locale.

Molteplici le aziende che hanno aperto (via internet) le proprie porte agli studenti durante gli ultimi giorni: KOH-I-NOOR (accessori bagno), SPM (attrezzature sci e automotive), Omnia Plastica (caschi e altro), Pool Service (cosmetica), SPII (plance per motrici), Roda (arredamenti per esterno).

Il focus sul futuro degli studenti luinesi può proseguire anche autonomamente attraverso due riferimenti online consigliati dal gruppo Orientamento dell’istituto lacustre. Li riportiamo di seguito: www.provincia.va.it/open-day-scuolewww.salone-dei-mestieri.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127