Lombardia | 28 Novembre 2020

Covid, tutta la Lombardia in zona arancione da domani. Ecco cosa cambia

Oggi il ministro Speranza firmerà l'ordinanza, che entrerà in vigore dalla mezzanotte di domenica 29 novembre. Fontana: "Notizia positiva per tutti"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il comportamento “serio dei lombardi tenuto in queste settimane ha consentito di ottenere che la Lombardia entrasse nella ‘zona arancione’. Il ministro Roberto Speranza firmerà l’ordinanza che verrà pubblicata oggi, sabato 28 novembre, sulla Gazzetta Ufficiale, per entrare in vigore il giorno successivo”. Lo ha annunciato nel corso di un punto stampa il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Una notizia positiva ma non bisogna abbassare la guardia

“Credo che sia una positiva notizia – ha aggiunto Fontana – diretta conseguenza della valutazione di tutti i numeri che in questi ultimi giorni sono sempre stati positivi e che continuano a esserlo. Non bisogna però abbassare la guardia. Bisogna assolutamente tenere conto che siamo ancora in una situazione in cui il virus c’è ed è ancora pericoloso. Dobbiamo ribadire, sottolineare e insistere – ha rimarcato il presidente – perché quei comportamenti attenti, rispettosi delle regole, del distanziamento, dell’uso della mascherina, del lavaggio delle mani devono essere ancora mantenuti. Bisogna far capire ai cittadini che non è iniziata la stagione del ‘liberi tutti’”.

Lombardia in zona arancione grazie al rispetto delle norme

“Non è il momento – ha proseguito il presidente – in cui ci si può comportare come si faceva prima”. Quella odierna, ha detto “è una notizia molto positiva. Dobbiamo consolidarla e fare in modo che si facciano ulteriori passi avanti. Dobbiamo dire prima di tutto grazie ai lombardi. Perché ciò che si è ottenuto è grazie al rispetto delle norme, delle limitazioni che in queste settimane sono state mantenute. I negozi – ha chiarito Fontana – da domenica possono riaprire. Le seconde e terze classi della scuola media da lunedì torneranno a fare lezione in presenza. All’interno del Comune di residenza si potrà circolare senza autocertificazione”.

I tempi dell’entrata in vigore

Sulla tempistica dell’ordinanza, il presidente Fontana ha spiegato: “L’ordinanza firmata dal ministro Speranza sarà pubblicata in Gazzetta ufficiale sabato 28 novembre e quindi il giorno successivo entra in vigore”. Per consultare tutti i cambiamenti tra zona rossa e zona arancione cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com