EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Sport | 19 Novembre 2020

Padel che passione: ecco come trovare online le migliori racchette

Anche se praticato come semplice passatempo, il padel è uno sport a tutti gli effetti e come tale ha delle regole da rispettare. Ecco tutti i consigli utili

Tempo medio di lettura: 4 minuti

Il padel è la nuova frontiera dei giochi sportivi. Vera e propria via di mezzo tra il tennis e lo squash offre divertimento e benessere a tutti coloro che vogliono cimentarsi in questa nuova disciplina. Anche se praticato come semplice passatempo per incontrarsi con gli amici o come diversivo per passare qualche ora di svago lontani dallo stress quotidiano, il padel è uno sport a tutti gli effetti e come tale ha delle regole da rispettare.

E’ praticabile indoor o outdoor in base alle proprie preferenze e alla stagione corrente. E’ adatto a professionisti e non di tutte le età. Ciò che conta è tenere ben presenti le caratteristiche tecniche di ciascuna racchetta per poter scegliere al meglio la propria. Infatti le migliori racchette da padel sono proprio quelle selezionate in base alle proprie qualità fisiche e al proprio livello di esperienza. Tanto più la ricerca sarà svolta in modo serio e accurato quanto più la pratica di gioco risulterà divertente e ottimale.

Diverse tipologie di racchette da padel

In linea generale le racchette da padel sono facilmente riconoscibili in quanto prive della classica griglia retata tipica delle racchette da tennis. Al posto delle corde presentano una struttura piena con dei piccoli fori sulla superficie che ne delinea un aspetto compatto. Ogni racchetta poi si differenzia per peso, forma e materiale ben specifici.

In base al livello di partenza del giocatore esistono diverse tipologie di racchette consigliate. Per i principianti è preferibile scegliere una racchetta dalla forma rotonda che garantisce un bilanciamento posizionato sull’impugnatura e dunque una presa migliore e un controllo più stabile nei colpi.  La forma a goccia, con lo spostamento dell’asse del baricentro verso l’alto, è ideale per i giocatori intermedi. Rappresenta la giusta combinazione tra potenza e controllo. Infine i veri esperti non possono fare a meno della racchetta con forma a diamante. Difficile da gestire se non si è pratici ma dalla forte potenza nei colpi grazie a un bilanciamento situato praticamente al centro.

Il peso è un’altra variabile determinante molto importante da tenere in considerazione in fase di scelta. E’ inversamente proporzionale al suo bilanciamento. Nello specifico non è detto che una racchetta più pesante non sia più maneggevole di una più leggera con bilanciamento verso l’alto.

Solitamente il peso di una racchetta da padel oscilla tra i 350gr e i 390gr. E’ fondamentale scegliere la racchetta dal peso calibrato in base alla propria costituzione per scongiurare a lungo andare fastidiosi infortuni al polso piuttosto che al gomito o alla spalla. Il peso può variare anche in base al materiale di cui è costituita una racchetta.

Che si tratti di fibra di vetro, carbonio o kevlar al suo interno il nucleo è sempre composto da gomma EVA o FOAM. Ciò che ne consegue è che è la sua realizzazione esterna a influire positivamente o meno sulla resistenza e la durata. Se la fibra di carbonio è usata per ottenere più rigidità e quindi potenza quella di vetro per garantire maggiore flessibilità. In fine il grafene è tra i materiali più resistenti ma anche più costosi. Rende le racchette molto potenti ma contemporaneamente anche molto maneggevoli.

Altri aspetti essenziali di non minore importanza sono il grip, il profilo e le facce. Per grip si intende la maggiore o minore capacità di presa nell’impugnatura del manico. Scegliere il giusto grip è uno degli elementi in grado di determinare la buona riuscita di un match. Se si desidera controllare la velocità di uscita della palla allora è bene optare per una racchetta dal profilo più spesso. Mentre se si vuole dare effetti particolari al colpo ci si deve concentrare sull’aspetto delle facce che possono essere più o meno lisce.

Perché scegliere il padel come sport

Ogni tipo di attività fisica anche moderata se praticata con costanza e regolarità aiuta a prevenire problemi cardiovascolari nonché a ridurre stress e tensioni. In più agevola la perdita di peso tenendo sotto controllo il diabete. In modo particolare il padel è uno sport a 360° in quanto riesce a coinvolgere tutto il corpo nello sforzo fisico. Il padel permette di tenere ben allenati i muscoli delle gambe e delle braccia coinvolgendone nel movimento numerosi altri limitrofi.

Questa disciplina riserva una serie di vantaggi per tutti. Può essere praticata per tenersi in allenamento e allo stesso tempo come valvola di sfogo o pretesto di ritrovo tra amici. Nei bambini aiuta a sviluppare la coordinazione e l’agilità in modo piacevole e divertente. Insomma i benefici del padel sono davvero innumerevoli e non si fermano solamente a quelli fisici.

Top 10 delle migliori racchette da padel

Racchettapadel.pro ha stilato e messo a disposizione di tutti una personale classifica in grado di indirizzare al meglio i potenziali clienti. In base ai punti chiave sopra citati il sito elenca i migliori brand di racchette da padel al momento in circolazione sul mercato e ne specifica caratteristiche e potenzialità.

Tra le tante spiccano al primo posto  per qualità quelle di Ultimate Power Yellow. Ideali per un uso frequente, dalla struttura solida e l’impugnatura maneggevole. Invece le Softee Potenza Boot Camp garantiscono un ottimo compromesso tra potenza e controllo senza tralasciare una buona capacità ammortizzante. Di livello ancora superiore in questa stessa categoria ci sono quelle del brand Vibor-a King Cobra Black 1K. I veri professionisti hanno l’imbarazzo della scelta davanti racchette quali quelle di DUNLOP Titan Ltd Killer, Bullpodel Hack 02 o Adidas Adipower 2.0 e molte altre ancora. Queste ultime sono racchette di altissimo livello specifiche per chi desidera raggiungere i massimi risultati. Top di gamma delle rispettive case di produzione e veri gioielli per gli amanti del settore.

Scegliere la racchetta da padel più giusta non è un gioco da ragazzi o una cosa da fare su due piedi. Il primo passo da muovere è sicuramente documentarsi per bene e affidarsi a degli esperti. In seconda battuta poi avere tanta voglia di mettersi in gioco ma soprattutto di divertirsi restando in salute.

Argomenti:

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127